scrivimi@carlocortesi.it

giovedì, giugno 28, 2007

Si conclude il ciclo d'incontri con la cittadinanza.


Si conclude il ciclo d'incontri con la cittadinanza.

Stasera giovedì 26 giugno dalle ore 21.15 presso la Sala del Consiglio Comunale si terrà l'ultimo del breve ciclo d'incontri svolti nel paese fra i cittadini delle frazioni prima e del capoluogo stasera.

Come per gli altri appuntamenti anche quello di stasera vuole essere un confronto aperto fra l'Amministrazione Comunale e la cittadinanza, un momento per cogliere gli spunti e le necessità dei cittadini per poi rielaborare le richieste e vedere di fare il possibile per venire incontro alle richieste della cittadinanza.

Quindi a stasera!

mercoledì, giugno 27, 2007

Per Giovanni Visconti al Campionato Italiano

Per Giovanni Visconti al Campionato Italiano

Domenica si terrà il campionato italiano di ciclismo su strada per la categoria professionisti.

Anche il mio amico Giovanni Visconti parteciperà alla corsa ed il suo fanclub ha organizzato un pulman per andare a vedere la corsa.

Per prenotarsi basta telefonare al numero 349.7586575.

Trovate tutto anche al link http://www.giovannivisconti.it/

E in bocca al lupo Giovanni!

martedì, giugno 26, 2007

Omaggi a Veltroni.

Omaggi a Veltroni

In questi giorno in attesa dell'accetazione da parte di Veltroni della candidatura alla guida del Partito Democratico, mi permetto di riportarvi qui di seguito due link a dei brevi filmati che mi fa sempre piacere rivedere e che rappresentanto un tratto curioso del Sindaco di Roma.

Eccoli:
1. Veltroni al direttivo dei DS

2. I Compagni della sezione siciliana faccia a faccia con il Segretario dei DS

Per il resto vediamo come vanno le cose, certo è innegabile che Veltroni rappresenti un valore aggiunto per tutto il centro-sinistra.

Spero però che una competizione primaria che sembrerebbe "chiusa" non sfavorisca la partecipazione della cittadinanza.

lunedì, giugno 25, 2007

Continuano gli incontri con la cittadinanza.

Continuano gli incontri con la cittadinanza.

Dopo l'incontro con i cittadini di Chiesanuova continuano gl'incontri nelle frazioni.

Giovedì 21 scorso c'è stato un altro incontro a Molinuovo, purtroppo non ero presente.

I prossimi saranno martedì 26 a Capanna e giovedì 28 in piazza Vittorio Emanuele II nel capoluogo.

L'inizio è previsto per le ore 21.15-21.30.


domenica, giugno 17, 2007

Breve resoconto assemblea Chiesanuova

Breve resoconto assemblea Chiesanuova

Giovedì sera dalle ore 21.15 si è svolta a Chiesanuova un'assemblea pubblica con i cittadini della Frazione organizzata dall'amministrazione comunale.

Erano presenti una ventina di concittadini.

Per l'amministrazione erano presenti il Sindaco Giannini, gli assessori Batisti, Gandini, Guelfi, Innocenti e Pagni, oltre ai consiglieri comunali Nini, Franchini ed il sottoscritto.

Dopo l'introduzione del Sindaco si è aperto il dibattito, fra i temi trattati la questione degli elettordotti che sovrastano le abitazioni, i lavori pubblici nella frazione, la questione dell'ufficio postale e lo sviluppo urbanistico in base al nuovo regolamento urbanistico.

Sugli elettrodotti l'Assessore Innocenti ha ribadito di aver già fatto presente il problema alle autorità competenti ed inoltre con l'installazione della nuova antenna Vodafone sarà installata ancheuna centralina per la rilevazione di tutte le fonti di possibile inquinamento elettromagnetico.

Per quanto riguarda i lavori pubblici l'assessore Guelfi si è impeganto a programmare a breve i lavori necessari, ovvero marciapiedi in via dei Garofani fino alla scuola, la copertura del fosso in viaromana vecchia e le nuove fognature dove oggi mancano. Inoltre si interverrà per il rinnovo dei vecchi punti d'illuminazione. Per quanto riguarda le fognature si dovrà concordaree programmare gl'interventi con Acque spa.

A conclusione il Sindaco Giannini riguardo allo sviluppo urbanistico della frazione ha ribadito che nel r.u. entrato in vigore sono previste due zone di edilizia economica e popolare, entrambe in via dei Garofani una a sud ed una a nord della strada, augurandosi che appena possibile si possano iniziare i lavori da parte dei soggetti interessati all'edificazione.

Questo è appunto un breve riassunto della serata, quindi possono mancare parti o argomenti trattati, ovviamente spero che ognuno aggiunga il suo punto di vista commentando questo post.

martedì, giugno 12, 2007

Consiglio Comunale per il 19 giugno 2007.

Consiglio Comunale per il 19 giugno 2007.

Per il prossimo martedì 19 giugno 2007 è in programma presso la Sala Consiliare del Municipio il Consiglio Comunale, l'inizio è previsto per le 21.30.

L'ordine del giorno è il seguente:

1. Comunicazioni.

2. Interrogazioni.

3. Variazione al bilancio di previsione 2007 con utilizzo di avanzo di amministrazione 2006.

4. Approvazione convenzione con servizio privato accreditato, gestore dell’asilo nido con sede in Chiesina Uzzanese.

5. Gestione associata tra i Comuni della Provincia di Pistoia delle funzioni in materia di invalidità civile. Approvazione convenzione.

6. Accoglienza bambini Saharawi – estate 2007. Approvazione convenzione da stipulare con Associazione di promozione sociale.

7. Integrazione lavorativa di soggetti disabili. Approvazione convenzione.

8. Mozione per riduzione consiglieri regionali.

9. Mozione presentata dal consigliere Cortesi Carlo.

lunedì, giugno 11, 2007

Assemblea pubblica a Chiesanuova

Assemblea pubblica a Chiesanuova

Giovedì prossimo 14 giugno dalle ore 21.15 a Chiesanuova in Piazza Togliatti si terrà un'assemblea pubblica organizzata dall'Amministrazione Comunale per discutere con la cittadinanza dei progetti futuri e recepire le richieste e necessità dei cittadini.

Questa vuole essere solo la prima di una serie di iniziative ed assemblee pubbliche che l'amministrazione intende organizzare su tutto il territorio comunale, ovvero nelle tre frazioni e nel capoluogo.

Ovviamente tutti sono invitati a partecipare ed ad intervenire al dibattito che mi auguro sarà ricco di spunti per tutti!

sabato, giugno 09, 2007

Referendum Elettorale - Si firma anche a Chiesina!

Referendum Elettorale - Si firma anche a Chiesina!

Anche a Chiesina Uzzanese è possibile sottoscrivere i tre quesiti per la richiesta d'effettuazione del referendum parzialmente abrogativo sulla legge elettorale.

Si può firmare presso l'Ufficio Comunale Anagrafe in via Garibaldi 5 dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 13.00, il giovedì dalle 8.00 alle 16.30.

Per firmare è necessario un documento d'identità. Possono firmare anche i non residenti nel Comune di Chiesina ma per comodità si preferisce far firmare "solo" chiesinesi.

Il referendum si rende necessario, almeno secondo il mio parere, per dare un'accellerata alla riforma elettorale. L'attuale legge fa proprio schifo ed è stata fatta con l'unico scopo di rendere ingovernabile il paese.

Anche diversi pertiti del'ex governo che hanno approvato l'attuale legge fanno parte del Comitato sostenitore del referendum.

Per ogni altra informazione e per leggere i quesiti nel dettaglio trovate tutto al link http://www.referendumelettorale.org/

domenica, giugno 03, 2007

Grillo


Grillo

Dal blog di beppe grillo "Bersani ha denunciato che "girano dossier pubblicati dal quotidiano della famiglia Berlusconi" senza che nessuno si sia alzato, o più impavidamente, gli abbia tirato un calcio nei coglioni. Le leggi sul conflitto di interessi, la ex-Cirielli, la Pecorella sono ancora lì, Mastella anche, e gli applausi allo psiconano al congresso del Partito Democratico sono passati alla Storia."

Le cose caro beppe sono due: o si passa il tempo a dare retta a chi gioca a fare il populista e si fanno lavorare le Camere solo ed esclusivamente per cancellare i danni del nano o si cerca intanto di far ripartire il paese cancellando anche le leggi vergogna, te ne ricordo un paio di cose buone: riforma della scuola, della megistratura, ddl sulle telecomunicazioni, sul conlfitto d'interessi.... ecc.

Sugli applausi al Congresso dei DS, se venivi potevi anche vedere che non era così! E guadra, per venire a sentirci non occorre nemmeno pagare! che culo è?

Specialissimo...


Specialissimo...

Negli ultimi giorni si è parlato tanto di un certo generale Speciale della GdF e delle presunte pressioni da lui ricevute dal vice-ministro Visco...

Vi segnalo questo bell'articolo di Carlo Bonini di Repubblica che spiega tutto (nel caso non vada il link lo trovate anche nelle risposte al post).

Per l'ennesima volta il Governo Prodi da dimostra di mancanza di decisione e di "comunicazione"!

Faccio un rapido elenco:
1. Speciale non è che abbia un curriculum cristallino, amico di Forza Italia e AN nominato da Berlusconi con Pollarri e altri amici ex finanzieri poi coinvolti nello scandalo dei servizi segreti "deviati" (Telecom Serbia, Mitrokin, intercettazioni telecom italia, diffamazioni varie verso i leader dell'unione,ecc).
2. Visco non ha fatto pressioni per rimuovere nessuno, ha solo promosso una riorganizzazione necessaria nella regione Lombardi. Nessuno della Fianaza di Milano aveva indagato su UNIPOL!
3. Che certe cose le dica Berlusconi lo posso capire, ma Di Pietro che dice d'esser tanto esperto non può fare certi errori..
4. Gli organi governativi possono rimuovere i vertici delle forze armate! Non sono un corpo del tutto a sè dipendente da se stesso...

Insomma per l'ennesima volta per la miopia di tanti, anche nell'unione, si mette in crisi il governo... Invece di tirare fuori gli attributi.

Quindi per favore, iniziamo a fare ordine riorganizzando tutto quello che 5 anni di berlusconismo ha asservito al servizio degli amici degli amici.

E leggete l'articolo di Bonini!

E forza Visco!

sabato, giugno 02, 2007

Sulla Flamar.... Vergogna!


Sulla Flamar.... Vergogna!

Altre novità negative sulla situazione della ormai ex Flamar.

Nei giorni scorsi era stato raggiunto un accordo fra la propietà, il liquidatore, ed i dipendenti sulle modalità di "chiusura" dei rapporti fra azienda e lavoratori.

Era stato firmato e sottoscrtitto un accordo che prevedeva il pagamento degli arretrati e della liquidazione, almeno in buona parte, e il licenziamento dei lavoratori.

Senza licenziamento infatti i lavoratori non possono chiedere la messa in mobilità.

Bene, ieri 1 giugno un rappresentante della proprietà ha detto che disconoscevano l'accordo sottoscritto il 29 maggio.

I lavoratori hanno subito risposto con la continuazione dell'assemblea permanente presso lo stabilimento.

Una vera vergonga. Spero che oltre alle autorità locali si mettano in moto le forze dell'ordine e la magistratura.

Lavori in corso.


Lavori in corso.

Ripubblico volentieri un mio vecchio post sui lavori stradali in corso a Chiesina, con particolare riferimento ai lavori ora in via di ultimazione in via del Meletto dove è stato fatto il marciapiede o risistemato quello esistete, oltre alla nuova asfaltatura del manto stradale.

"Il 14 ottobre scorso la Giunta comunale ha approvato l'esecuzione di lavori per nuovi marciapiedi e ristrutturazione di marciapiedi esistenti per un valore di quasi 100.000 €.
I lavori si terranno in via Cavour, via Livornese di Sotto, via Ponte alla Ciliegia, via Don Minzoni, via Gramsci e via del Meletto.
Vediamo i lavori nel dettaglio:
- via Cavour, dai civici 140 e 129 nuovi marciapiedi e ristrutturazione dell'esistente, prevista anche l'asfaltatura della banchina;
- via Livornese di Sotto, dal civico 2 nuovo marciapiede e asfaltatura banchina;
- via Don Minzoni, da via Cavour ai civici 11 e 14 rifacimento della pavimentazione del marciapiede esistente;
- via Ponte alla Ciliegia, sul lato sinistro direzione Altopascio dall'incrocio al confine realizzazione di nuovo marciapiede;
- via del Meletto, demolizione marciapiede esistente, rifacimento marciapiede e nuova asfaltatura strada;
- via Gramsci, demolizione attuale marciapiede e realizzazione nuovo."

venerdì, giugno 01, 2007

Festa di fine anno alla scuola elementare


Festa di fine anno alla scuola elementare

Domenica 3 giugno presso la Scuola Elementare di Chiesina Uzzanese in via Dante Alighieri dalle ore 16.00 si terrà la tradizionale festa di fine anno scolastico.

La festa è organizzata dagli alunni, dagli insegnanti e dai genitori degli alunni.

Il programma comprende una Fiera di Beneficenza, una lotteria, il mercatino, tanti giochi divertenti, un rinfresco e uno spettacolo teatrale prodotto e interpretato, se non erro, dai genitori degli alunni.

Buona festa a tutti!