scrivimi@carlocortesi.it

venerdì, aprile 26, 2013

Il mio 5 x mille all'Anpi.

Il mio 5 x mille all'Anpi.

Siamo nei giorni della compilazione della dichiarazione dei redditi e quindi della, eventuale, destinazione del 5 x mille.

Personalmente anche per il 2013 confermerò la mia scelta di destinare all'ANPI, l'associazione nazionale partigiano d'Italia, il mio modesto 5 x mille.

Per dare una mano all'Anpi è sufficiente inserire nell'apposito spazio il codice fiscale dell'associazione, ovvero 00776550584, ed apporre la propria firma.

A questo link trovate tutte le informazioni necessarie.

È importante curare la memoria e rinforzare le radici della nostra Repubblica, nata dalla lotta di Liberazione e dalla Resistenza. Per questo scelgo l'Anpi.

sabato, aprile 20, 2013

Solo la gggente tiene ragione.

Solo la gggente tiene ragione.


In questi giorni ricchi di confusione e di casini, non Pierferdi che per fortuna non si vede più, mi sento di condividere questa mia breve riflessione.

Dalle primarie al post elezioni è stato tutto un continuo attaccare i partiti, il PD, la casta, che non faceva quello che gli chiedeva la gente e che solo la maggioramza della gente aveva la soluzione.

Bene, mi permetto di osservare che:

1. Il candidato delle coalizione di centrosinistra è stato scelto con le primarie, con la gente... Non mi pare che l'esito del voto sia stato dei migliori... "È ma pero in Calabria Bersani ha stravinto troppo"... se è per questo anche Renzi in diversi comuni toscani è andato molto bene, non mi pare che in quei casi si sia urlato allo scandalo.

2. Il flop del voto su Prodi è stato causato da 100 elettori PD che non hanno rispettato l'indicazione del gruppo... Peccato che per la prima volta i candidati al parlamento (quasi il 90% delle candidature, ma 100 voti non sono proprio il restante 10%) siano stati selezionati dalla gente, da elettori ed iscritti. Non mi sembra che il tasso di fedeltà e di ragione si sia accresciuto.

3. I grillini hanno scelto i loro parlamentari con una cosa ganza come le primarie online. Anche da lì non mi pare siano scraturiti dei geni della politica in grado di proporre soluzioni a tutto.

4. Fare Politica è anche assumersi la responsabilità delle proprie scelte, e su questo la Costituzione è chiara: si è responsabili solo di fronte al Paese tutto, non solo verso i propri follower... Non avere il coraggio o l'autorevolezza di mettere il bene di tutti davanti a quello che viene urlato sulle bacheche di Facebook non è da politici, è da vigliacchi. E se uno vale uno, uno che urla in piazza vale quanto uno che sta a casa senza urlare.

E soprattutto, questo è il senso delle mie righe, se tutti tutti non ci facciamo un'analisi di coscienza, magari riconoscendo che la politica che ora contestiamo andava bene finché mandava in pensione a 40 anni o regalava posti di lavoro senza meriti, l'Italia non avrà futuro.

Consapevoli che la gente di suo non assicura nulla... A questo serve la Politica, quella buona. Che spesso manca ed è mancata.

venerdì, aprile 19, 2013

E allora... Sugli ultimi due mesi di follie del PD.

E allora.... Sugli ultimi due mesi di follie del PD.

Il titolo di questo post è, per chi mi conosce, un mio tipico intercalare. Per chi non mi conosce spero che si fidi.

Provo a dire la mia sul "percorso" del PD da dopo le elezioni politiche ad oggi, vado per punti.

1. Non ci prendiamo per i fondelli, il PD e Sel hanno perso le elezioni. Non abbiamo capito l'aria che tirava, abbiamo fatto una campagna elettorale col freno a mano tirato senza emozionare e senza parlare al cuore dei cittadini ed il risultato s'è visto.L'esito del voto conferma come le primarie siano un ottimo strumento di selezione delle candidature ma non il principale elemento su cui basare l'offerta politica di un partito. La sostanza non è fatta dalle primarie.

2. A urne chiuse c'era da dire solo una cosa: siamo nei casini, nessuno ha vinto ma da forza con la maggioranza alla Camera mettiamo a disposizione i nostri voti per un giverno con un ampio sostegno che dia risposte al paese, magari con un mandato ben concordato a breve termine ma che faccia qualcosa. Per fare questo il PD mette in discussione la guida del Governo ed è aperto a trattare sulle presidenze delle Camere.

3. Tutto questo anche perché tornare subito a votare con questa legge elettorale vuol dire stallo continuo e per fare una buona legge elettorale ci vogliono mesi. Con la costituzionalizzazione del voto estero e con i collegi fatti nel '93 il ritorno al Mattarellum è improponibile in tempi brevi.

4. Per settimane si è invece offerto tutto a grillo per i suoi voti e Bersani anche sabato scorso ha detto che era lui la garanzia contro un accordo col pdl. Si sono inventati gli 8 (ottanta) punti un po' pescando cose non nel programma (province) un po' sottolineando proposte che in campagna elettorale s' aveva paure a dire.

5. Dopo due giorni si chiede di ratificare ai gruppi parlamentari la scelta fatta via telefono con Berlusconi sul Quirinale. Non ci sta!!!

6. Se si voleva fare l'accordo col cdx si faceva subito e non dopo due mesi. Due mesi in cui non si è fatto nulla anche a causa dell'assurdo blocco delle commissioni permanenti che niente hanno a che vedere col Governo.

7. Sul Quirinale. Mi devono spiegare perché Rodotà no. Io penso di saperlo: lui non garantisce l'incarico per un governo Bersani col cdx. Marini è una brava persona ma è fuori dal tempo, è stato in ballo nel 1999 e 2006 ed ora non è più il suo tempo. E non capisco come non sia stato possibile capirlo. Abbiamo negli ultimi anni votato per tutto, mica si penserà che ora la nostra gente accetti un capo dello stato deciso via telefono...

8. Bersani e cerchio ristretto, v'ho votato mi pare chiaro sia necessario un passo indietro.

Non è un problema non avere una strategia... Proprio non ci capisce nessuno.

lunedì, aprile 15, 2013

Calcio AICS Lucca - La Chiesina 2010 Paralleloweb vince il campionato e centra la promozione in Iª serie.



Calcio AICS Lucca - La Chiesina 2010 Paralleloweb vince il campionato e centra la promozione in Iª serie.
Terza promozione consecutiva con 3 giornate di anticipo.


Chiesina Uzzanese, lunedì 15 aprile 2013 - Con la vittoria esterna di sabato 13 aprile sul campo della seconda in classifica Fornoli 1999 (0 a 1 con goal di Federico Quiriconi) la Chiesina 2010 Paralleloweb si è aggiudicata il campionato di seconda serie e la promozione in Iª serie con 3 giornate di anticipo.

La formazione chiesinese, che guida la classifica con 17 punti sulla seconda, centra così la terza promozione consecutiva dalla stagione di esordio 2010/2011 nei campionati AICS Lucca. I ragazzi di mister Buonamici hanno all'attivo 22 vittorie, 3 pareggi e 2 sole sconfitte e la migliore differenza reti, sono stati solo 15 i goal subiti in 27 partite.

Nel ringraziare i tifosi e tutti gli atleti, di seguito la rosa completa, l'appuntamento è per le prossime giornate con la chiusura di sabato 4 maggio sul campo del Bramalegno.

Portieri: Daniele Conforti, Simone Pistoresi.

Difensori: Gionatan Bellandi, Emanuel Bendinelli, Angelo Bonini, Gabriele Bonini, Marco Fulceri, Luca Guidotti, Daniele Natali, Federico Papini, Giacomo Quiriconi, Nicolò Toti, Maurizio Vignali.

Centrocampisti: Andrea Angeli, Elia Bellandi, Giuseppe Bellandi, Matteo Bulleri, Alessandro Buonamici, Alessio Diolaiuti, Tiziano Guerri, Federico Lorenzi, Simone Lorenzi, Antonio Pagni, Francesco Vigna.

Attaccanti: Guido Cecchini, Andrea Magrini, Simone Perondi, Luca Puccinelli, Federico Quiriconi, Lorenzo Vignali.

Allenatore: Massimiliano Buonamici
Vice-allenatore: Giacomo Ferrari
Accompagnatore: Carlo Cortesi
Presidente: Giacomo Ghilardi