scrivimi@carlocortesi.it

lunedì, aprile 26, 2010

Domenica 2 maggio tornano le corse ciclistiche a Chiesina!


Domenica 2 maggio tornano le corse ciclistiche a Chiesina!

La prossima domenica 2 maggio a Chiesina Uzzanese si corre la 4^ edizione del Gran Premio Commercio Artigianato Chiesinese organizzato dagli amici dell'Unione Sportiva Toscogas Chiesanuova Uzzanese.

La corsa è riservata alla categoria giovanissimi maschile e femminile (dai 7 ai 12 anni) e si svolgerà su un circuito di 1 km lungo via Cavour - via Livornese di Sotto - via Guido Rossa - via Giovanni XXIII.

Il ritrovo è fissato per le ore 7:30 presso il "bar Chiesina" (il "barrino") e la partezna della prima categoria è prevista per le ore 9:30.

Vi aspettiamo!

p.s. il ciclista rappresentato nella foto è Ercole Baldini...... :-)

I Giovani Democratici di Pistoia ricordano Giovanni Amendola

I Giovani Democratici di Pistoia ricordano Giovanni Amendola
In occasione della celebrazione del 25 aprile commemorazione presso il cippo a La Colonna di Pieve a Nievole

Pistoia, 24 aprile 2010 – In occasione della celebrazione del 25 aprile i Giovani Democratici della provincia di Pistoia hanno deciso di rendere omaggio alla memoria di Giovanni Amendola, picchiato a morte dalle squadracce fasciste a La Colonna di Pieve a Nievole il 20 luglio 1925 morendo a Cannes il 7 aprile 1926 per le ferite mortali.

Per Riccardo Trallori segretario dei Gd Pistoiesi “abbiamo ritenuto importante com-memorare la figura di Giovanni Amendola perché è uno delle vittime simbolo del regime fascista. Amendola, fine politico e intellettuale, fu ucciso perché era una voce libera e critica che dava fastidio al fascismo”. Sempre secondo Trallori “la scelta di ricordare l’uccisione di Amendola è legata alla necessita di riaffermare come nel ventennio fascista la violenza e l’oppressione regnassero su tutta l’Italia, facendo scorrere sangue innocente anche nella nostra provincia”.

Alla cerimonia, promossa insieme ai Giovani Democratici e Partito Democratico di Pieve a Nievole, erano presenti anche i rappresentanti dell’ANPI di Montecatini Terme e provinciale di Pistoia.

martedì, aprile 20, 2010

Iniziative per il 25 aprile in Valdinievole


Iniziative per il 25 aprile in Valdinievole

Per la celebrazione della Liberazione dal nazifascismo sono in programma diverse iniziative in Valdinievole.... ve le segnalo con piacere.



PROGRAMMA “Settimana della Resistenza”


Giovedì 22 ore 21.00 Circolo Arci Margine Coperta

Presentazione del libro “Dalla parte di Bruno Fanciullacci”
Partecipano: l'autore Avv. Francesco Mandarano e il Prof. Fabio Giannelli Direttore Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea in provincia di Pistoia (I.S.R.Pt.)


Venerdì 23 ore 21.30 Cinema Olimpia Margine Coperta

Proiezione del film “L’UOMO CHE VERRA” di Giorgio Diritti
Proiezione mattutina proposta all’Istituto Comprensivo B. Pasquini di Massa e Cozzile


Sabato 24 ore 15,00 STAFFETTA DELLA MEMORIA

Partendo dal CIPPO dell’Anchione commemorativo della strage del Padule di Fucecchio, si procede a corsa/staffetta verso vari Cippi della Valdinievole con visita e deposizione di targa ai cippi delle vittime degli eccidi nazi-fascisti


Sabato 24 ore 21.30 Museo Massa paese:

Monologo teatrale “CON LE SPALLE AL MURO”
(messa in scena del monologo a cura della Associazione teatrale “Progetto Idra”, voce recitante Marino Arrigoni).


Domenica 25 ore 10,30 - 12,00 Montecatini Terme P.za Del Popolo Viale Verdi

Celebrazione ufficiale 25 aprile – Partecipano:
Dott. Giuseppe Bellandi - Sindaco di Montecatini Terme
Dr. Luciano Lusvardi – Presidente Comitato Provinciale A.N.P.I.


Domenica 25 ore 13.00 Circolo Arci Vangile

PRANZO DELLA LIBERAZIONE (per prenotazioni telefonare al 347.6443991)


Dal 22 al 25 Aprile Circolo Arci Margine Coperta

MOSTRA FOTOGRAFICA allestita con la collaborazione di A.N.P.I. sezione “Giovanni Amendola” ed Istituto Storico della Resistenza di Pistoia.


Tutti gli antifascisti ed i democratici sono invitati a partecipare.


A cura di:

Circolo Arci Margine Coperta Via Primo Maggio, 47 Massa e Cozzile
Sezione A.N.P.I. Giovanni Amendola – Viale F. Martini n. 42 Montecatini Terme

venerdì, aprile 16, 2010

24-25 aprile 2010 festival Liberi e vivi a Donoratico!

Il 24 e 25 aprile 2010 a Donoratico (LI) torna il festival “Liberi e vivi” – Musica, politica e resistenza!

Il programma prevede per sabato 24 aprile dalle ore 21:30 una serata musicale con gli Acustica, The Blues e Project Band (organizzata in collaborazione con ShowSolution)

Per domenica 25 aprile la mattina alle ore 11:30 si svolgerà l’attivo provinciale dei Giovani Democratici di Livorno e nel pomeriggio proseguirà il programma musicale.

Dalle ore 16:30 fino a tarda notte si esibiranno sul palco del parco delle sughere:
Stravagala Dj, Shed of Noiz, Malverix, Supernova, Mot-Valise, Mr. Bison, The Bass the Middle and the Trebbie, Tu…Ina e i Per Aspera.

Di seguito trovi il volantino dei due giorni di festa e politica! Per celebrare insieme a noi il 25 aprile e la Liberazione dal nazi-fascismo.

Il festival si svolgerà presso il Parco delle Sughere a Donoratico (uscita Donoratico SS1-E80) ed è organizzato dal Partito Democratico e dai Giovani Democratici.

Ti aspettiamo!!!

mercoledì, aprile 07, 2010

Comunicato stampa del Centro-Sinistra di Chiesina Uzzanese

Comunicato stampa del Centro-Sinistra di Chiesina Uzzanese

Riporto qui di seguito il comunicato stampa inviato ieri ai giornali dalla coalizione del centrosinistra chiesinese.

Mi preme segnalare due cose. Prima, la situazione del cantiere della scuola materna di Capanna, chiuso da due mesi e per il quale al momento dell'incidente (almeno così ho appreso a suo tempo dai giornali) era stata disposta la sospensione dei lavori. Possibile che nessuno dell'Amministrazione si fosse accorto che in un cantiere in cui i lavori dovevano essere bloccati, sul tetto di una scuola in pieno giorno si stesse invece lavorando??? Seconda, negare ogni contributo alla Pubblica Assistenza per la costruzione della nuova sede mi pare una cosa scandalosa. Una Giunta seria, anche se vero in un momento difficile, troverebbe il modo di sostenere economicamente uno sforzo così importante quanto imponente attuato dalla locale Pubblica Assistenza.


----------------

UN CONSIGLIO COMUNALE VIVACE:
1) CHIUSURA CANTIERE DA PARTE DELLA MAGISTRATURA!
2) RIPUBBLICIZZAZIONE DELL’ ACQUA!
3) NESSU DEBITO! AVANZO DI 608.000 EURO!!!!!

Sono trascorsi due mesi esatti, dalla chiusura del cantiere, da parte della magistratura, dopo che un operaio della ditta sub-appaltatrice è rimasto ferito da una scarica elettrica, durante i lavori di ampliamento della scuola materna di Capanna. Ebbene, sono state accertate le cause e la dinamica di quell’incidente? Questa è stata la domanda che il gruppo consiliare del centrosinistra per Chiesina ha chiesto, nell’ultimo consiglio comunale, al primo cittadino Marco Borgioli.
La risposta del sindaco è stata: “La vicenda è all’esame delle autorità preposte e quindi non sono in grado di dare risposte”.
Pertanto, noi del centrosinistra, sentiamo il dovere di sollecitare, chi di dovere, ad accertare la verità dei fatti quanto prima e a verificare le eventuali responsabilità, non solo per riaprire il cantiere, ma soprattutto per evitare in futuro il ripetersi di episodi come questo, che avrebbe potuto avere conseguenze assai più gravi.

Sempre nell’ultimo consiglio comunale, il centrosinistra ha presentato un ordine del giorno per la ripubblicizzazione dell’acqua. Dal nostro punto di vista è necessario riaprire una riflessione comune per affrontare questo delicato tema con tutte le forze politiche e con i cittadini. Certo, siamo consapevoli che in futuro sarà sempre più difficile reperire l’acqua a sufficienza per tutti e pertanto, crediamo indispensabile, pensare ad una gestione che vada oltre le logiche del singolo comune per ridurre non solo i costi, ma anche per reperire ulteriori risorse economiche e contemporaneamente per garantire una distribuzione equa dell’acqua cercando nuovi approvvigionamenti idrici. Tuttavia l’ultima legge varata dal governo Berlusconi obbliga i comuni a cedere la gestione dei propri acquedotti e addirittura anche le rispettive azioni, del pacchetto azionario, delle aziende a gestione mista cioè pubblico-privato, a favore del privato. Un provvedimento che a noi sembra pericoloso e nocivo, pericoloso perchè l’acqua è un bene essenziale, trasformarla in una merce per poi farla rientrare in una logica di mercato come attualmente avviene per il petrolio, significa colpire i cittadini più deboli.
Purtroppo questo principio che a noi sembrava sacrosanto, è stato bocciato dall’attuale maggioranza di destra in consiglio comunale!!!

Concludiamo informando i Chiesinesi che le tantissime chiacchiere che da tempo circolano in paese, su eventuali debiti che la maggioranza di destra avrebbe ereditato dal centrosinistra, sono infondate e sono state smentite, anche dalla stessa maggioranza, proprio in occasione dell’ultimo consiglio comunale dove si è discusso dell’avanzo di esercizio del 2009 che ammonta a ben 608.000 euro. Questo dimostra quanto è stata oculata la gestione economica della precedente amministrazione. Peccato che con l’approvazione, del nuovo piano investimenti, il sindaco Marco Borgioli non ha previsto un solo euro per la nuova sede della pubblica assistenza!!!


In fede: Partito Democratico, Partito Socialista, Italia dei Valori, Sinistra e Libertà, Rifondazione e Comunisti Italiani.

Chiesanuova bistrattata dall'Amministrazione comunale

Chiesanuova bistrattata dall'Amministrazione comunale

Anche per il 2010 gli amici di Chiesanuova hanno organizzato la Sagra della Frittella di Riso. La manifestazione personalmente direi che è andata bene anche quest'anno.

Ritengo però che un momento importante, non solo per Chiesanuova ma per tutto il comune, come i due giorni di Sagra meriti la dovuta attenzione e rispetto da parte della Giunta. E siccome si vuole favorire il lavoro dei chiesanuovesi se è pensato bene di organizzare per lo stesso giorno e in contemporanea, domenica 21 marzo, un bel mercatino in piazza a Chiesina. Molto bene.

Magari nessuno della nuova proloco sapeva dell'esistenza della Sagra di Chiesanuova, forse erano impegnati a organizzare qualche dibattito con Introvigne. O magari perchè, così mi viene detto, nessuno dell'organizzazione della Sagra fa parte della proloco. Molto bravi nel coinvolgere tutte le energie e le risorse del Comune.

Su questo tema riporto un articolo apparso oggi su "La Nazione" cronaca di Montcatini Terme, pag. 7


CHIESINA UZZANESE - «Il mercatino ha oscurato la nostra sagra»

IL 21 MARZO a Chiesanuova, frazione di Chiesina, si è svolta la XXXVI tradizionale sagra della frittella di riso.
Quest’anno in più, l’appuntamento coincideva con l’esordio della nuova amministrazione e con la nascita della pro loco, che avrebbe dovuto coordinare tutti gli eventi del paese. Secondo quanto riportato da alcuni residenti di Chiesanuova, invece, è accaduto che, in concomitanza della sagra, l’amministrazione comunale ha promosso il mercatino dell’antiquariato nel centro di Chiesina, trascurando la festa della frittella.
Le due manifestazioni hanno avuto un percorso separato, quando invece, al contrario, era necessario coordinare e promuovere i due eventi contemporaneamente. Questo ha generato delusione tra i Chiesanovesi che da anni lavorano con passione alla sagra della frittella.
«Insomma a Chiesanuova - si legge nella lettera dei residenti arrabbiati - un po’ tutti quanti ci siamo sentiti declassati. Non ci sono feste paesane di serie A eB, ma solo eventi importanti per il piacere di partecipare».