scrivimi@carlocortesi.it

mercoledì, aprile 07, 2010

Chiesanuova bistrattata dall'Amministrazione comunale

Chiesanuova bistrattata dall'Amministrazione comunale

Anche per il 2010 gli amici di Chiesanuova hanno organizzato la Sagra della Frittella di Riso. La manifestazione personalmente direi che è andata bene anche quest'anno.

Ritengo però che un momento importante, non solo per Chiesanuova ma per tutto il comune, come i due giorni di Sagra meriti la dovuta attenzione e rispetto da parte della Giunta. E siccome si vuole favorire il lavoro dei chiesanuovesi se è pensato bene di organizzare per lo stesso giorno e in contemporanea, domenica 21 marzo, un bel mercatino in piazza a Chiesina. Molto bene.

Magari nessuno della nuova proloco sapeva dell'esistenza della Sagra di Chiesanuova, forse erano impegnati a organizzare qualche dibattito con Introvigne. O magari perchè, così mi viene detto, nessuno dell'organizzazione della Sagra fa parte della proloco. Molto bravi nel coinvolgere tutte le energie e le risorse del Comune.

Su questo tema riporto un articolo apparso oggi su "La Nazione" cronaca di Montcatini Terme, pag. 7


CHIESINA UZZANESE - «Il mercatino ha oscurato la nostra sagra»

IL 21 MARZO a Chiesanuova, frazione di Chiesina, si è svolta la XXXVI tradizionale sagra della frittella di riso.
Quest’anno in più, l’appuntamento coincideva con l’esordio della nuova amministrazione e con la nascita della pro loco, che avrebbe dovuto coordinare tutti gli eventi del paese. Secondo quanto riportato da alcuni residenti di Chiesanuova, invece, è accaduto che, in concomitanza della sagra, l’amministrazione comunale ha promosso il mercatino dell’antiquariato nel centro di Chiesina, trascurando la festa della frittella.
Le due manifestazioni hanno avuto un percorso separato, quando invece, al contrario, era necessario coordinare e promuovere i due eventi contemporaneamente. Questo ha generato delusione tra i Chiesanovesi che da anni lavorano con passione alla sagra della frittella.
«Insomma a Chiesanuova - si legge nella lettera dei residenti arrabbiati - un po’ tutti quanti ci siamo sentiti declassati. Non ci sono feste paesane di serie A eB, ma solo eventi importanti per il piacere di partecipare».

4 Comments:

Anonymous Lorenzo Vignali said...

Nessuno mette in dubbio l'anzianità e la buona riuscita che ogni anno riscontra la Sagra della Frittella di Riso. La nostra Amministrazione ha pensato che un'altra manifestazione all'interno del Comune portasse gente a entrambe le feste. tutto qui.

Non vedo cosa debba entrarci la Pro Loco, che come tutti gli altri banchetti ha aderito a una manifestazione organizzata dall'amministrazione comunale. Sarebbe stato diverso, e ti avrei dato ragione, se la stessa Pro Loco avesse organizzato una manifestazione in contemporanea a quella chiesanuovese. Ma così non è stato.

saluti.

4:51 PM

 
Blogger CarloCortesi.it said...

Ammetto l'errore. Il mercatino paesano è promosso dall'Amministrazione. Questo però forse rende la cosa ancora più grave. La Giunta non può fare scelte che penalizzano l'impegno degli amici di Chiesanuova

12:18 PM

 
Blogger CarloCortesi.it said...

Sempre sulla stessa questione....

Il Tirreno - sabato 10 aprile 2010 - MONTECATINI - Pagina 5


Protesta da Chiesanuova «Nessun coordinamento tra le manifestazioni»

CHIESINA UZZANESE. Una manifestazione importante, ma che il Comune avrebbe danneggiato organizzandone un’altra nello stesso giorno: è quanto sostiene un nostro lettore, Alberto Bulleri, a proposito della sagra della frittella di riso di Chiesanuova, svoltasi il 21 marzo.
«Una sagra - sottolinea Bulleri - che quest’anno ha celebrato la 36ª edizione ed è quindi ritenuta da tutti i paesani, un vero e proprio evento tradizionale. Quest’anno, con la nuova amministrazione e, contemporaneamente, con la nascita della Proloco che avrebbe dovuto coordinare tutti gli eventi del paese, è accaduto che in concomitanza della sagra l’amministrazione comunale ha promosso il mercatino dell’antiquariato nel centro di Chiesina trascurando la nostra festa. Quindi le due manifestazioni hanno avuto un percorso separato, quando invece era necessario coordinare e promuovere i due eventi contemporaneamente. Questo ha generato delusione tra i chiesanuovesi che da anni lavorano con passione alla sagra della frittella. Insomma a Chiesanuova un po’ tutti quanti ci siamo sentiti declassati e cittadini di serie B. Ma non esistono feste paesane di serie A e B, ma solo eventi importanti per il piacere di partecipare e far vivere lo spirito di aggregazione con tutti i paesani e naturalmente anche con le frazioni, fra le quali pure quella di Chiesanuova».

11:45 AM

 
Blogger Pierluigi Lenoci said...

Permettimi di aggiungere che la Pro Loco ha invitato numero volte tutte le associazioni paesane, compresi coloro che organizzano la suddetta festa a partecipare alle riunioni, ovviamente con scarsi risultati di partecipazione. Insomma... la pro loco a coordinare le cose c'ha provato.

3:57 PM

 

Posta un commento

<< Home