scrivimi@carlocortesi.it

sabato, agosto 22, 2009

Associazione Fiera degli Uccelli Canori - nomina di soci ad honorem alla memoria

Associazione Fiera degli Uccelli Canori - nomina di soci ad honorem alla memoria

Ricevo dal presidente dell'Associazione Fiera deli Uccelli Canori di Chiesina Uzzanese Giovanni Boldrini il verbale dell'assemblea dei seci che ha deciso la nomina di soci ad honorem alla memoria di alcuni amici scomparsi che hanno fatto tanto per la crescita e lo sviluppo dell'evento Fiera degli Uccelli Canori.

I soci ad honorem alla memoria sono Osvaldo Arbi, Giancarlo Ciampi, Remo Foschi, Enzo Ghilardi, Dante Innocenti e Renzo Lossi.

Per questo l'associazione consegnerà alle famiglie una targa relativamente del titolo onorifico ai propri cari.

Ecco il verbale dell'Assemblea.

La vergogna di una strage passata in silenzio.

La vergogna di una strage passata in silenzio.

Lo scorso 20 agosto nelle acque del tratto di Mar Mediterraneo che separa l'Italia dal nord-Africa si è consumata l'ennesima tragedia del mare legata al dramma degli sbarchi di immigrati.

Una barca con quasi 80 eritrei a bordo è stata lasciata al suo destino finchè gli uomini e le donne a bordo sono morti quasi tutti dopo giorni di navigazione nel mare.

Non sono state ancora chiarite fino in fondo le cose ma di certo è inaccettabile che cose così accadano nel nostro mondo occidentale che dovrebbe essere tanto civile.

Personalmente temo che questa sia l'ennesima conseguenza della politica scellerata di respingimenti promossa dal governo Berlusconi e co. In un paese normale gli obblighi umanitari prevedono che una nave alla deriva venga soccorsa, dopo aver identificato chi è a bordo della nave se non si tratta di clandestini che non hanno diritto all'asilo politico, si può anche procedere al rimpatrio.

In Italia si è deciso di non fare così...... Che vergogna.

E non lo dico solo io, lo dicono anche importanti uomini di Chiesa.

Sempre sul tema degli immigrati vi segnalo un interessante ricerca della Banca d'Italia, ovviamente passata in secondo piano, secondo cui gli immigrati non tolgono lavoro agli italiani.

sabato, agosto 08, 2009

15 agosto 2009 - 29^ Fiera canora degli uccelli a Chiesina Uzzanese

15 agosto 2009 - 29^ Fiera canora degli uccelli a Chiesina Uzzanese

Come da tradizione il prossimo 15 agosto a Chiesina Uzzanese in piazza della Libertà e nel parco pubblico Sandro Pertini si terrà la 29^ edizione della Fiera canora degli uccelli, evento che ogni anno richiama a Chiesina un grande numero di persone e di appassionati cacciatori.

Come sempre l'evento principale è rappresentato dalla gara degli uccelli canori, suddivisi nelle categorie sasselli, tordi, merli, fringuelli, passeri, cesene e allodole.

Qui di seguito riporto il comunicato stampa gentilmente inviato dall'Associazione organizzatrice della Fiera.


29^ edizione della Fiera Canora degli Uccelli di Chiesina Uzzanese 15 Agosto 2009

L’associazione della Fiera canora degli uccelli di Chiesina Uzzanese, provincia di Pistoia, attraverso il Presidente Giovanni Boldrini, tutta la giunta e oltre trenta consiglieri , è onorata di annunciare che anche quest’anno la 29^ Fiera canora degli uccelli si svolgerà regolarmente il 15 agosto.
Come sempre dalle prime luci dell'alba si aprirà la gara canora con partecipanti da tutta l’Italia, già dalle 3.00 di mattina inizieranno ad arrivare i primi banchi per essere pronti ad accogliere le migliaia di visitatori provenienti da tutta la toscana, una sorta di mercato con oltre 60 banchi che riempiranno le bellissime piazze di Chiesina Uzzanese.
Ovviamente già dal pomeriggio del 14 sarà attivo lo stand che oltre a fare servizio bar offre piatti tipici gustosi, a tutti gli amici del paese con aperte discussioni di vario genere, a significare l’amicizia e la fratellanza fra i paesani.
La Fiera canora degli uccelli di Chiesina Uzzanese, per l'amministrazione Comunale, è un vanto avere una della poche feste al mondo della caccia rimaste in Italia, e questo è frutto di una forte collaborazione tra l’amministrazione e l’Associazione, che oltre ad organizzare la manifestazione si dedica anche ad altri eventi collaterali, tutti senza fini di lucro ma solo per portare nel mondo il nome del paese in cui viviamo.
Un grazie a tutti gli amici cacciatori e anche ai non cacciatori, ma che amano la natura e l’ecologia, un grazie ai fornitori, agli sponsor, particolare ringraziamento alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Chiesina Uzzanese.
Tutti assieme hanno formato un mix di amicizia e fratellanza, ingredienti necessari per riuscita della Fiera.

Il Presidente dell’Associazione
Giovanni Boldrini

domenica, agosto 02, 2009

A Chiesanuova Uzzanese il 17° Trofeo Maionchi Nevio alla memoria.

A Chiesanuova Uzzanese il 17° Trofeo Maionchi Nevio alla memoria.

Domenica 9 agosto a Chiesanuova Uzzanese si terrà la "giornata della bicicletta".

Infatti è in programma il 17° trofeo Maionchi Nevio alla memoria, in oltre si assegneranno anche il 7° memorial Minuti Paolo e il 4° memorial Bonaccorsi D.

I tanti appassionati di ciclismo Chiesinesi e del resto della Toscana non solo non hanno mai dimenticato l'amico Nevio, detto il Biondo, un grande sportivo che come tutti i Maionchi ha dato tantissimo al Ciclismo.

Ecco in dettaglio gli orari e percorsi delle gare:

Categoria Esordienti

km. 38,500 = percorso: Chiesanuova Uzz.se / Chiesina Uzz.se / Ponte alla Ciliegia (partenza ufficiale) / Marginone / S. Salvatore / Luciani / S. Piero / Rocconi ripetere 2 volte INDI Chiesanuova Uzz.se / Chiesina Uzz.se / Ponte alla Ciliegia / Marginone/ Montecarlo / S. Piero / Chiesanuova Uzz.se - ritr.: ore 7.15, partenza: ore 9.30.


Categoria Allievi

km. 79,600 = percorso: Chiesanuova Uzz.se / Chiesina Uzz.se / Ponte alla Ciliegia (partenza ufficiale) / Marginone / S. Salvatore / S. Piero / Rocconi / Chiesanuova Uzz.se da ripetere 2 volte INDI Chiesina Uzz.se / Ponte alla Ciliegia / Marginone / Poggio Baldino / Montecarlo / S. Piero / Rocconi / Chiesanuova Uzz.se / Chiesina Uzz.se / Marginone / S. Salvatore / S. Piero / Rocconi / Chiesanuova Uzz.se INDI Chiesina Uzz.se / Poggio Baldino / Montecarlo / S. Piero / Rocconi / Chiesanuova Uzz.se da ripetere 2 volte - ritr.: ore 13.00, partenza: ore 15.00.