La piazza rossa.... occupata!Chi scrive questo post è Carlo Cortesi chiesinese, non il capogruppo...
Girando per il paese avrete senz'altro notato il manifesto dell'iniziativa in programma in piazza Vittorio Emanuele II per il 17 dicembre, il manifesto rappresenta la piazza, peccato che manchi un particolare.... le macchine parcheggiate in piazza.
Da qui la "piazza rossa" come fu simpaticamente battezzata al momento dell'inaugurazione nel 1995, diventa occupata.
Anche quest'anno l'Amministrazione Comunale ha deciso di aprire la piazza per le feste, questo in barba al programma elettorale dove la cosa non era nemmeno accennata e quindi si presume contro il parere dei nostri elettori.
Chi chiede la piazza lamenta la mancanza di parcheggi in centro..... peccato che a 100 metri dal centro ci sia il piazzale del concorde sempre vuoto... e con le macchine in piazza i posti lungo via garibaldi sono spesso vuoti...
Con la riqualificazione della piazza e la sua trasformazione da parcheggio a piazza, nel 1994, Chiesina superò tante realtà che solo di recente hanno scoperto l'importanza delle aree pedonali. Al momento dell'adozione del Regolamento Urbanistico anche il progettista fece presente la possibilità di ampliare le zone pedonali.... ma si sa, noi siamo particolari!
Come si capisce io non sono d'accordo all'apertura e quindi alla degradazione della Piazza a parcheggio, non solo perchè (e sarebbe già un motivo più che valido) non era nel programma, ma perchè è contro una logica di valorizzazione del centro, in tutto il mondo quando si vuole fare questo si ampliano le zone pedonali, da noi no. Vorrei ricordare che, oltre ai parcheggi già presenti, sarebbe possibile ampliare le zone con il disco orario, così aumenterebbero i posti auto.
Faccio una domanda, preferite la piazza parcheggio o il centro nelle sere d'estate con la settimana chiesinese e tutte le strade chiuse al traffico? è indubbio che il paese aumenta di valore nelle belle sere d'estate quando tutti possono passeggiare liberamente...
E poi proprio per le feste con le funzioni religiose e le scuole chiuse la piazza si riempie di famiglie e bambini..... Cammineranno fra un'auto e l'altra....
Ora mi fermo, questo mio post vuol essere un momento di stimolo per la discussione a riguardo, io sono contrario ma la nostra Amministrazione ha deciso di aprirla per il 3° anno consecutivo, quindi accetto al decisione e la rispetto.... però mi sembra giusto dire anche la mia come chiunque e sono pronto a ricredermi se la cosa si rivelerà utile, ma non credo che si riveli così fondamentale.
Mi piacerebbe però sapere come la pensano i miei concittadini, discutere è sempre bello e utile, sperando che alla fine tutti noi avremmo le idee pià chiare.
Quindi ribadisco che questo post non vuole essere polemico ma di stimolo per tutti e per la vita politica e amminsitrativa chiesinese....
Dopodichè buone feste e buona passeggiata in centro... ma occhio alle macchine!