scrivimi@carlocortesi.it

sabato, dicembre 09, 2006

La piazza rossa.... occupata!

La piazza rossa.... occupata!

Chi scrive questo post è Carlo Cortesi chiesinese, non il capogruppo...

Girando per il paese avrete senz'altro notato il manifesto dell'iniziativa in programma in piazza Vittorio Emanuele II per il 17 dicembre, il manifesto rappresenta la piazza, peccato che manchi un particolare.... le macchine parcheggiate in piazza.

Da qui la "piazza rossa" come fu simpaticamente battezzata al momento dell'inaugurazione nel 1995, diventa occupata.

Anche quest'anno l'Amministrazione Comunale ha deciso di aprire la piazza per le feste, questo in barba al programma elettorale dove la cosa non era nemmeno accennata e quindi si presume contro il parere dei nostri elettori.

Chi chiede la piazza lamenta la mancanza di parcheggi in centro..... peccato che a 100 metri dal centro ci sia il piazzale del concorde sempre vuoto... e con le macchine in piazza i posti lungo via garibaldi sono spesso vuoti...

Con la riqualificazione della piazza e la sua trasformazione da parcheggio a piazza, nel 1994, Chiesina superò tante realtà che solo di recente hanno scoperto l'importanza delle aree pedonali. Al momento dell'adozione del Regolamento Urbanistico anche il progettista fece presente la possibilità di ampliare le zone pedonali.... ma si sa, noi siamo particolari!

Come si capisce io non sono d'accordo all'apertura e quindi alla degradazione della Piazza a parcheggio, non solo perchè (e sarebbe già un motivo più che valido) non era nel programma, ma perchè è contro una logica di valorizzazione del centro, in tutto il mondo quando si vuole fare questo si ampliano le zone pedonali, da noi no. Vorrei ricordare che, oltre ai parcheggi già presenti, sarebbe possibile ampliare le zone con il disco orario, così aumenterebbero i posti auto.

Faccio una domanda, preferite la piazza parcheggio o il centro nelle sere d'estate con la settimana chiesinese e tutte le strade chiuse al traffico? è indubbio che il paese aumenta di valore nelle belle sere d'estate quando tutti possono passeggiare liberamente...

E poi proprio per le feste con le funzioni religiose e le scuole chiuse la piazza si riempie di famiglie e bambini..... Cammineranno fra un'auto e l'altra....

Ora mi fermo, questo mio post vuol essere un momento di stimolo per la discussione a riguardo, io sono contrario ma la nostra Amministrazione ha deciso di aprirla per il 3° anno consecutivo, quindi accetto al decisione e la rispetto.... però mi sembra giusto dire anche la mia come chiunque e sono pronto a ricredermi se la cosa si rivelerà utile, ma non credo che si riveli così fondamentale.

Mi piacerebbe però sapere come la pensano i miei concittadini, discutere è sempre bello e utile, sperando che alla fine tutti noi avremmo le idee pià chiare.

Quindi ribadisco che questo post non vuole essere polemico ma di stimolo per tutti e per la vita politica e amminsitrativa chiesinese....

Dopodichè buone feste e buona passeggiata in centro... ma occhio alle macchine!

4 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Credo che di parcheggi a Chiesina ce ne sia abbastanza senza andare a toccare la piazza.
Attività motoria e buonsenso spesso non fanno parte di questo nostro mondo.
Sta all'amministrazione fare dei passi, anche impopolari, perchè il punto non è "faccio le cose che la maggioranza vuole perchè così poi mi rieleggono" ma "faccio le cose che credo siano importanti perchè faccio un servizio alla mia gente".

Se hai voglia fai un salto al mio blog (più privato che pubbilico ma almeno fai un servizio ad un concittadino!)
http://puntodirottura.splinder.com/

11:46 AM

 
Anonymous Anonimo said...

sono completamente d'accordo con te, , ma cè oltre alla piazza rossa il parcheggio della "piazzetta" accanto alle scuole elementari in via Dante Alighieri perennemente invaso da camion, che NON potrebbero starci, oltretutto mettono in moto il loro mezzo alle ore 4,30/5 di mattina recando un NOTEVOLE disturbo alle persone che vi abitano sentite tutte le famiglie e tutte concordi , perchè i vigili urbani o il comune non interviene per ovviare a questa ingiustizia? quando dappertutto cè il cartello di divieto di accesso ai camion nel paese?

12:13 PM

 
Anonymous Anonimo said...

verissimo, allora perchè d'estate la via del centro chiamata da noi Chiesinesi "Ruga" è invasa dai tavoli delle 2 pizzerie del Gamboni/Anita e l'altra? se deve essere una zona per poter passeggiare deve anche essere libera per poterlo fare no?

12:17 PM

 
Blogger CarloCortesi.it said...

Carissimi amici,
cercherò di rispondere alle vostre domande.
1.il problema dei camion in paese esiste,purtroppo però prima è necessario offire soluzioni alternative di parcheggio per chi possiede i camion,nel nuovo regolamento urbanistico è prevista un'area apposita di cui verrebbe affidata la gestione,ma è tutto da vedere,agli stessi autotrasportatori.Purtroppo una possibilità come questa era già prevista nel Piano Regolatore di metà annai '90 ma non è mai stata creata l'area.Speriamo di poterci porre una soluzione che risolva tutti i problemi appena possibile.
2.sui tavoli in ruga non ci vedo nulla di male,anzi,l'estate è il momento in cui i chiesinesi si apporpriano della piaza,giustamente.Per le pizzerie ed i bar è bello poter offire ai loro clienti dei tavoli all'aperto,non ritengo che quelli presenti in piazza o in ruga occupino uno spazio eccessivo.

Aspetto con piacere altri spunti e commenti!

3:39 PM

 

Posta un commento

<< Home