scrivimi@carlocortesi.it

mercoledì, aprile 29, 2009

Domenica 3 maggio si corre a Chiesina.

Domenica 3 maggio si corre a Chiesina.

Domenica prossima, il 3 maggio, a Chiesina Uzzanese si corre la 3^ edizione del Gran Premio Artigianato chiesinese.

La corsa è organizzata dall'US Toscogas Chiesanuova con la collaborazione dei commercianti del Comune, associazioni sportive e con il Comitato del Gemellaggio.

La corsa è riservata alla categoria Giovanissimi (da 7 a 12 anni). La partenza della prima categoria è fissata alle ore 9.30. Il ritrovo è in via Cavour al bar "il barrino".

Il percorso è: Va Cavour, Via Livornese di sotto, Via Guido Rossa, Via Giovanni XXIII per tornare in Via Cavour.

sabato, aprile 25, 2009

25 aprile 1945 - 25 aprile 2009


25 aprile 1945 - 25 aprile 2009

Sono passati 64 anni, 64 anni fa si festeggiava il ritorno di tutta l'Italia alla libertà e alla democrazia.

Il prezzo pagato dall'Italia per liberarsi dai nazifascisti fu altissimo, molti giovani uomini e donne morirono sui monti e nelle pianure in 19 mesi di lotta partigiana.

A loro, a tutti i combattenti che si batterono contro i nazisti e i fasciti loro complici deve andare il pieno rispetto e la riconoscenza di tutti noi.

Tutti quelli che oggi tentano di riscrivere la storia sarebbe bene andassero a rileggersi come andarono le cose, forse capirebbero chi, Mussolini e i suoi, portò in Italia e nel resto d'Europa morte e distruzione.

Per rinfrescare la memoria a tutti noi, riporto qui di segutio un pezzo del discorso tenuto da Massimo D'Alema alla celebrazione del funerale di Arrigo Boldrini "Bulow".

" ... ricordato “noi partigiani abbiamo combattuto per chi c’era, per chi non c’era ed anche per chi era contro”.Ecco ricordiamo questa frase perché essa scolpisce, al di là di ogni possibile revisionismo, la differenza tra le forze in campo e al di là del rispetto che è dovuto alle vittime che sono cadute in buona fede da una parte e dall’altra, al di là del dolore, del ricordo di una guerra che fu anche guerra civile tra gli italiani. Tuttavia non erano uguali quei combattenti, perché da una parte c’era chi combatteva per la libertà di tutti, anche di quelli che erano contro. Ed è per questo che per quei combattenti noi sentiamo di dover esprimere una imperitura gratitudine e in particolare a Bulow, che tutti li rappresenta con la sua straordinaria figura che è divenuta un simbolo di quella lotta. ..."

Nei commenti a questo post trovate l'intervento integrale di Massimo D'Alema.

Buon 25 aprile a tutti!

domenica, aprile 19, 2009

Di ritorno dopo un po' d tempo...


Di ritorno dopo un po' d tempo...

Dopo qualche settimana di latitanza dal mio blog ho deciso di trovare impegnarmi per trovare nuovamente il tempo necessario e scrivere qualcosa ogni tanto....

Non credo che questo cambierà le sorti del mondo ma un sito internet, per quanto modesto, non aggiornato è una cosa triste.

Da gennaio a ora sono successe molte cose...

Innanzi tutto sono riuscito a dare 3 esami in 3 mesi per un totale di 12 crediti... Non moltissimi ma meglio di nulla!

Sul fronte politico il Partito Democratico ha cambiato il proprio segretario, Walter Veltroni si è dimesso e l'Assemblea Nazionale ha eletto Dario Franceschini segretario. Già dai primi momenti si è dimostrato più deciso di Veltroni nell'affrontare questi difficili mesi di vita politica che ci avvicinano alle elezioni amministrative ed europee.

Spero che oltre alla decisione si trovi modo di mettere in campo nuovi modi di fare politica, è necessaria una politica più vicina ai bisogni della gente e che concretizzi la propria attività attraverso risposte serie ed efficaci. Occorre soprattutto maggiore decisione nel fare opposizione al Governo Berlusconi, ma un'opposizione seria non becera e populista come quella di Di Pietro.

In questo senso m'ha fatto piacere leggere le dure parole di Franceschini contro il piano di occupazione della RAI che il presidente Berlusconi sta cercando di attuare. Così come ritengo sacrosanto battersi per l'accorpamento di Elezioni Europee e Referendum per risparmiare così milioni di euro da spendere con intelligenza in questi difficili mesi.

Sulla tragedia del terremoto abruzzese dirò qualcosa in un prossimo post.