scrivimi@carlocortesi.it

sabato, aprile 28, 2007

Aggressione mafiosa...!

Aggressione mafiosa...!

Come avrete senz'altro letto sui quotidiani di oggi giovedì notte la Cooperativa calabrese di Libera Terra "Valle del Marro" è stata al centro di un aggressione mafiosa da parte della 'ndrangheta.

Trovate tutto al link al sito di Repubblica.it

Questa estate io e altri 50 ragazze e ragazzi toscani abbiamo avuto la possibilità di lavorare per 15 giorni sui terreni della Valle del Marro, terreni che si trovano nel Comune di Gioia Tauro ed in quello di Oppido Mamertina, la Cooperativa ha invece sede a Polistena, tutti comuni della Provincia di Reggio Calabria e che si trovano nell'entroterra fra Gioia Tauro e l'aspromonte.

Proprio i terreni nel Comune di Gioia Tauro sono stati danneggiati la scorsa notte, un trattore è statorubato, il cancello d'ingresso devastato, e via così...

Questo è solo l'ulitmo degli atti intimidativi rivolti contro la Coop Valle del Marro.


La 'ndrangheta con questi atti vuole rispondere al lavoro pulito e antimafia dei giovani della Coop! Certo questi atti non funzioneranno, anzi servono solo a rinsaldare l'attenzione verso l'attività delle Cooperative Antimafia.


Io stesso appena letto dell'attacco ho sentito diversi volontari che erano in Calabria con me, per poi chiamare gli amici della Valle del Marro.

Come succede sempre in questi casi se in un primo momento si è colti dalla rabbia poi la determinazione porta a reagire ancora più convinti nel proprio lavoro quotidiano.


Le foto che vedete in questo post sono tutte relative al campo di lavoro a cui ho partecipato, campo di lavoro che rientrava nel progetto Liberarci dalle Spine promosso dalla Regione Toscana, ARCI, CGIL, Avviso Pubblico, Libera, Caritas e tanti altri enti locali.

mercoledì, aprile 25, 2007

25 aprile - Festa della Liberazione dai nazifascisti!


25 aprile - Festa della Liberazione dai nazifascisti!

Per me e per tanti cittadini e cittadine italiani il 25 aprile rappresenta senz'altro la festa principale delle Repubblica!

Dal 25 aprile 1945 con la fine della seconda guerra e la fine dell'occupazione nazista e del regime fascista l'Italia si avviò alla rinascita!

Rinascita democratica che si concretizzò con la Costituzione Repubblicana ma che aveva preso avvia già con il Patto di Salerno fra le forze del CLN.

Anche a Chiesina abbiamo cercato di onorare nel migliore dei modi questa importante festa per onorare i caduti fra le forze Partigiane e fra gli eserciti dei paesi Alleati che liberarono il nostro Paese.

Certo una cerimonia semplice, purtroppo... Ma almeno quest'anno siamo riusciti a mettere un po' di musica e la presenza del mercato settimanale ha favorito la presenza della cittadinanza.

Spero però che tutti noi, specialmente i più giovani, si interessino alla storia della guerra di Liberazione, una pagina troppo spesso dimenticata perchè sentita distante!

Vi segnalo questo link al sito dell'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) http://www.anpi.it/250407/index.htm dove sono elencate tutte le iniziative in programma in Italia per le celebrazioni della Liberazione.

BUON 25 APRILE A TUTTI!!!

VIVA LA RESISTENZA!!! VIVA LA REPUBBLICA ITALIANA!!!

lunedì, aprile 16, 2007

Illuminazione pubblica...


Illuminazione pubblica...

Ultimamente diversi cittadini mi stanno segnalando problemi relativi allo spegnimento dell'illuminazione pubblica in alcune strade del nostro Comune.

La questione è stata anche brevemente affrontata nel corso dell'ultimo Consiglio Comunale.

La questione è questa, a causa dell'aumento del costo della corrente elettrica le spese per l'illuminazione pubblica rischiavano di sforare il budget previsto nel bilancio, per questo è stato deciso di sperimentare spegnimenti anticipati di parte degli impianti garantendo comunque la presenza di luce con il rimanente dell'impianto regolarmente in funzione.

Si sono riscontrati però dei problemi, è innegabile, per un qualche disguido o motivo tecnico in zone del paese si spenge tutta l'illuminazione pubblica.

Vi prego di segnalarmi se nella vostra strada di residenza succede questo.

Va anche detto che il Comune destinerà parte dell'avanzo d'amministrazione per l'ammodernamento degli impianti d'illuminazione con l'impianto di nuovi punti luce a basso consumo!

Consiglio comunale per giovedì 19 aprile.


Consiglio comunale per giovedì 19 aprile.

Per il prossimo giovedì 19 aprile 2007 è in programma presso la Sala Consiliare del Municipio il Consiglio Comunale, l'inizio è previsto per le 21.30.

I punti all'ordine del giorno sono:

1. Lettura ed approvazione del verbale della seduta del Consiglio Comunale tenutasi in data 08/02/2007.
2. Comunicazioni.
3. Approvazione del rendiconto esercizio finanziario 2006.
4. Variazione al bilancio di previsione 2007 con destinazione di quota dell'avanzo di amministrazione 2006.
5. Affidamento del servizio di gestione della tensostruttura polivalente. Provvedimenti.
6. Apporto collaborativo di organizzazioni di volontariato della "Terza età attiva" in attività socialmente utili. Approvazione convenzione.
7. Piano di recupero d'iniziativa privata. Adozione.
8. Mozione presentata dal Consigliere Carlo Cortesi.

domenica, aprile 01, 2007

Continua la mobilitazione per i lavoratori della Flamar

Continua la mobilitazione per i lavoratori della Flamar

Il Comune di Chiesina e le istituzioni locali continuano la mobilitazione per la ditta Flamar e per i 23 lavoratori.

Lunedì scorso c'è stata la visita del Senatore Lido Scarpetti che oltre ad aver incontrato i lavoratori ha fatto un breve intrevento durante il direttivo provinciale della FIOM-CGIL tenutosi proprio presso lo stabilimento della ditta.

Sempre riguardo la Flamar venerdì durante il Consiglio Comunale è stata approvata all'unaminità una mozione relativa al futuro della società e dei lavoratori, nei post trovate il testo della mozione. Al Consiglio Comunale erano presenti una delegazione dei lavoratori e Nicola Riva, Segretario Provinciale della FIOM-CGIL (che ringrazio per avermi fornito le foto che vedete).

Sempre venerdì nella mattinata in Prefettura a Pistoia c'è stato un incontro fra il prefetto e il liquidatore nominato dalla vecchia proprietà. Se non ho male appreso ai lavoratori sono state fatte alcune offerte di lavoro ma non certo rassicuranti. Il loro obiettivo, che condivido, è di rimanere alla Flamar e che la fabbrica continui a lavorare producendo ancora macchinari di altà qualità apprezzati in tutto il mondo.

Sempre questo fine settimana, sabato, al Congresso della Federazione dei Democratici di Sinistra di Pistoia i delegati chiesinesi hanno presentato un Ordine del giorno relativo alla situazione della Flamar che è stato approvato all'unanimità dall'assemblea. Trovate anche il testo di questo ordine del giorno nei post a questo intervento.

A questo punto tutta le forme di mobilitazione sono state messe in moto.
Quello che io mi auguro, così come i lavoratori è che uno o più imprenditori si facciano avanti per investire seriamente nella ditta e rilanciarla. La rete di vendita c'è, le professionalità pure e i prodotti sono apprezzati in tutto il mondo.