scrivimi@carlocortesi.it

mercoledì, aprile 25, 2007

25 aprile - Festa della Liberazione dai nazifascisti!


25 aprile - Festa della Liberazione dai nazifascisti!

Per me e per tanti cittadini e cittadine italiani il 25 aprile rappresenta senz'altro la festa principale delle Repubblica!

Dal 25 aprile 1945 con la fine della seconda guerra e la fine dell'occupazione nazista e del regime fascista l'Italia si avviò alla rinascita!

Rinascita democratica che si concretizzò con la Costituzione Repubblicana ma che aveva preso avvia già con il Patto di Salerno fra le forze del CLN.

Anche a Chiesina abbiamo cercato di onorare nel migliore dei modi questa importante festa per onorare i caduti fra le forze Partigiane e fra gli eserciti dei paesi Alleati che liberarono il nostro Paese.

Certo una cerimonia semplice, purtroppo... Ma almeno quest'anno siamo riusciti a mettere un po' di musica e la presenza del mercato settimanale ha favorito la presenza della cittadinanza.

Spero però che tutti noi, specialmente i più giovani, si interessino alla storia della guerra di Liberazione, una pagina troppo spesso dimenticata perchè sentita distante!

Vi segnalo questo link al sito dell'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) http://www.anpi.it/250407/index.htm dove sono elencate tutte le iniziative in programma in Italia per le celebrazioni della Liberazione.

BUON 25 APRILE A TUTTI!!!

VIVA LA RESISTENZA!!! VIVA LA REPUBBLICA ITALIANA!!!

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

E ti lamenti del fatto che a Chiesina avete fatto le cose non in grande? Ma sii contento che una cerimonia c'è stata!!! Sai perché ti dico questo? Perché durante il mio soggiorno-diaspora in Veneto, il comune dove abitavo era retto da una giunta di centrodestra ed il sindaco era di AN. Non ti dico che problemi nell'organizzare qualcosa per il 25 aprile! Un anno ha piovuto e quindi non si è fatto nulla, un altro si è rimandato di 2 giorni perché non era durante il week-end, un altro ancora si è fatta lo stesso giorno, ma non si è presentato... Ecco: dimenticavo che il 1° cittadino non si faceva mai vivo e delegava il suo vice. Noi come SG si scriveva puntualmente ogni anno una poesia sul 25 aprile alla luce di questi fatti e la appendevamo nella bacheca dell'unione comunale, che era nella piazza principale del paese. E puntualmente il capogruppo dei consiglieri comunali di Forza Italia ci voleva querelare. AH AH AH!!!
Sono ancora vivi in me quei ricordi e, se vuoi, ti posso inviare i testi di queste poesie, a cui ovviamente contribuivo pure io in quanto "ambasciatore" della terra di Dante e Boccaccio. Che figura avrei fatto altrimenti?

1:01 AM

 

Posta un commento

<< Home