A Chiesina è andata in onda la fiera del sospeso.
A Chiesina è andata in onda la fiera del sospeso.
Questo sabato a Chiesina Uzzanese si è svolto l'evento organizzato dal Comune, e pare fortemente voluto dal Sindaco, con il neo eletto europarlamentare Vannacci. Non era promosso dal partito che lo ospita, la Lega; era proprio un evento del Comune con tanto di stemma comunale sulla locandina.
La gente c'era, come era prevedibile, e non perché quei birbi dell'opposizione hanno fatto pubblicità (avessimo tutta questa forza forse saremmo andati meglio alle elezioni) ma perché se l'ospite è in TV un giorno si e l'altro pure il pubblico lo richiami sempre. Alla faccia della censura che lui stesso denuncia.
Era la fiera del sospeso perché l'ospite principale è attualmente sospeso dall'Esercito per un provvedimento disciplinare del Ministero della Difesa, confermato anche dal Tar del Lazio, a causa di quanto scritto nel suo libro e anche con questa motivazione: “compromettendo il prestigio e la reputazione dell’Amministrazione di appartenenza e ingenerando possibili effetti emulativi dirompenti e divisivi nell’ambito della compagine militare”.
Ripeto, provvedimento deciso dal Ministero della Difesa attuale, non certo un covo di comunisti.
L'altro sospeso era l'intervistatore Aldo Grandi, sospeso anni fa dall'ordine dei giornalisti per tre mesi perché in un editoriale scriveva di "pregare e pregare con tanta intensità da sperare di poter riuscire, prima o poi – meglio prima che poi – a far sì che Laura Boldrini venga colpita da un male incurabile"; insomma una cosa proprio elegante e carina.
L'ultima sospensione riguardava, se non proprio le regole, almeno il buon gusto di tenere la politica del proprio partito fuori dagli eventi del comune che si amministra.
E questo ha trovato la rappresentazione plastica nel palco dell'iniziativa, con il sindaco affiancato dai rappresentanti ed eletti locali della Lega... Mancava solo la bandiera!
Fra l'altro quella italiana sul supporto delle bandiere istituzionali era pure messa male, se sono tre si mette al centro e non di lato.
Saranno contenti i colleghi di FdI del fatto che la corsa di chi potrebbe disturbare le manovre di Tomasi verso le elezioni regionali parta da Chiesina.
Per ora la corsa di Tomasi alle elezioni sembra sospesa; anche quella.
(la foto è tratta da "Il Generale dorme in piedi" di Franco Massaro e con Ugo Tognazzi)