scrivimi@carlocortesi.it

venerdì, giugno 28, 2013

Sabato 6 luglio, cena del Partito Democratico di Chiesina Uzzanese.

Sabato 6 luglio, cena del Partito Democratico di Chiesina Uzzanese.


Il circolo del Partito Democratico di Chiesina Uzzanese organizza per sabato 6 luglio 2013 dalle ore 20:00, una cena aperta a tutti gli elettori e simpatizzanti del centro sinistra.

Il menù della cena sarà composto da antipasto toscano, penne all’aglione (pomodoro), prosciutto arrosto con insalata, filetti di persico con patate al forno e cantuccini e con vinsanto.

La quota di partecipazione alla cena è di 20,00 €.

Per motivi organizzativi il PD di Chiesina Uzzanese sta raccogliendo le prenotazioni, al momento della stessa si richiede un anticipo di 10,00 € a persona.

Per informazioni e prenotazioni contattare: Giovanni 3312145655, Carlo 3666624020.

mercoledì, giugno 26, 2013

Lamporecchio iridata - mondiali ciclismo 2013 in Toscana.

Lamporecchio iridata - mondiali ciclismo 2013 in Toscana.

Spero non se ne abbiano a male gli organizzatori dell'evento ma non potevo fare a meno di scrivere due righe su questo evento, perché si parla di ciclismo e dei prossimi mondiali 2013 in Toscana.

Gli amici del ciclismo, con il patrocinio del Comune di Lamporecchio, organizzano per giovedì 27 giugno 2013 "Lamporecchio iridata", un pomeriggio interamente dedicato al ciclismo.

L'evento prevede questo programma:
- ore 18:00 ritrovo al monumento del protettore del Ciclista in cima alla collina di San Baronto, benedizione e inaugurazione della targa commemorativa di Piero Ancillotto "Ciorci".
- ore 18:30 presso il parco "La Fraschetta" sempre a San Baronto presentazione del libro di Gian Carlo Ceruti, antropologo ed ex presidente nazionale Federciclismo, dal titolo "Il ciclismo dalla Sicilia alla Toscana" edizioni Unicopli. Partecipano al dibattito e premiazione, fra gl'altri, Andrea Tafi, Giovanni Visconti, Franco Bitossi, Andrea Bartali, Vincenzo Nibali, Luca Scinto, Angelo Citracca...

A seguire la serata si concluderà con una cena gratuita aperta a tutti in onore del Mondiale di Ciclismo Toscana 2013.

Quindi fatela poco lunga e salite sul San Baronto. Che se l'ho fatto tante volte io in bicicletta ci possono venire tutti in macchina!

domenica, giugno 16, 2013

Gli interventi su scuola, università e ricerca nel "decreto fare".

Gli interventi su scuola, università e ricerca nel "decreto fare".

Nell'ultimo consiglio dei ministri del 15 giugno il Governo Letta ha approvato il cosiddetto "Decreto Fare" che prevede una lunga serie di interventi per molti settori, fra questi anche scuola, università e la ricerca.

Di seguito i provvedimenti su questi temi, e vi segnalo che a questo link trovate il testo completo del comunicato del Governo dove si illustrano in dettaglio i provvedimenti adottati.

Edilizia scolastica, investimento di 300 milioni in tre anni.

Un investimento straordinario di edilizia scolastica, finanziato dall'INAIL fino a 100 milioni di euro per ciascuno degli anni 2014-2016, nell'ambito di investimenti immobiliari previsti dal piano di impiego di propri fondi, piano adottato sulla base della Programmazione Miur-Regioni-enti locali dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, d'intesa col MIUR e con quello delle Infrastrutture e Trasporti.

ISTRUZIONE, UNIVERSITÀ, RICERCA. Sblocco del turn over, borse di mobilità, sistema finanziamento e valutazione università e ricerca, interventi a favore della ricerca.

1) Sblocco del turn over al 50% per Università ed enti di ricerca dal 2014. Si ampliano le facoltà di assumere per università e enti di ricerca per il 2014, elevando dal 20% al 50% il limite di spesa consentito rispetto alle cessazioni dell’anno precedente (turn over). Le singole università potranno quindi assumere nel rispetto delle specifiche disposizioni sui limiti di spesa per il personale e per l’indebitamento senza superare il 50% della spesa rispetto alle cessazioni. Con questo provvedimento si liberano posti per 1.500 ordinari e 1.500 nuovi ricercatori in “tenure track” sul Ffo nel 2014. La spesa prevista è di 25 milioni nel 2014 e 49,8 nel 2015.

2) Borse di mobilità per studenti capaci e meritevoli. 5 ml per il 2013 e per il 2014, 7 ml per il 2015 da iscrivere sul Fondo di finanziamento ordinario delle università per l'erogazione di "borse per la mobilità" a favore di studenti che, avendo conseguito risultati scolastici eccellenti, intendono iscriversi per il 2013-2014 a corsi di laurea in regioni diverse da quella di residenza. Le risorse saranno suddivise tra le regioni con decreto del MIUR e sentita la Conferenza Stato, Regioni e province autonome. Le borse saranno attribuite sulla base di una graduatoria adottata da ciascuna Regione per le università site nel proprio territorio.

3) Rendere più flessibile il sistema di finanziamento delle università e semplificare le procedure di attribuzione delle risorse. Si unificano in unico fondo le risorse attualmente destinate al fondo di finanziamento ordinario delle università alla programmazione triennale del sistema, ai dottorati, e agli assegni di ricerca. Nello stesso provvedimento si decide di sottoporre all’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca la valutazione dei servizi di università e enti di ricerca per semplificare il sistema di valutazione attualmente in vigore.

4) Interventi straordinari a favore della ricerca. Il Ministero favorirà interventi diretti al sostegno e allo sviluppo delle attività di ricerca fondamentale e di ricerca industriale, con la concessione di contributi alla spesa nel limite del 50% della quota relativa alla contribuzione a fondo perduto disponibili sul Fondo per la ricerca applicata (FAR). Si tratta di utilizzare il fondo rotativo, che si alimenta con i rientri del credito agevolato, che contiene anche risorse da destinare a contributi a fondo perduto. Gli interventi da finanziare riguardano principalmente lo start up innovative e spin off universitari, valorizzazione di progetti di social innovation per giovani con meno di 30 anni, potenziamento del rapporto tra il mondo della ricerca pubblica e le imprese, potenziamento infrastrutturale delle università e degli enti pubblici di ricerca.

lunedì, giugno 10, 2013

Un saluto al Partigiano Franco Mariani.

Un saluto al Partigiano Franco Mariani.

Venerdì 7 giugno ci ha lasciato Franco Mariani, Partigiano e da sempre impegnato a celebrare la lotta di resistenza e ricordare l'impegno di tanti giovani donne e uomini che come lui si sono battuti per ridare all'Italia la libertà.

Ho avuto la fortuna di conoscere Franco già nel 2004 quando, fra i primi atti da Capogruppo di maggioranza a Chiesina Uzzanese ho lavorato per celebrare il 60° anniversario della Liberazione del nostro comune. Su segnalazione del nostro comune ebbi modo di conoscere ed incontrare Franco, di cui negli anni ho sempre apprezzato la lucidità e l'impegno profuso in tutte le occasioni, specialmente quelle rivolte ai più giovani.

In questi casi oltre alla commozione ed al dolore si cercano le parole per sintetizzare l'impegno nella lotta di Liberazione prima e quello per il suo ricordo dopo. Mi pare giusto riportare quanto detto dal comandante Arrigo Boldrini "Bulow": “noi partigiani abbiamo combattuto per chi c’era, per chi non c’era ed anche per chi era contro”.

In queste parole è l'essenza della lotta di Resistenza.

Ciao Franco. E grazie.

martedì, giugno 04, 2013

Domenica 9 giugno a Chiesina Uzzanese "Bimbinbici pedalare in sicurezza".

Domenica 9 giugno a Chiesina Uzzanese "Bimbinbici pedalare in sicurezza".


Il Chiesina Team Bike insieme al gruppo donatori di sangue Fratres di Chiesina Uzzanese organizzano per domenica 9 giugno dalle ore 14:00 la manifestazione "Bimbinbici pedalare in sicurezza" riservata ai bambini che possono affrontare in bicicletta un percorso di agilità con ostacoli, gimkane e tavolette basculanti.

Per percorrere il percorso è richiesto il caschetto di protezione.

L'appuntamento è quindi per la prossima domenica 9 giugno dalle ore 14 in piazza Vittorio Emanuele a Chiesina Uzzanese (la piazza principale del paese).

La manifestazione è un'occasione per i più piccoli per prendere confidenza con la bicicletta e per imparare a guidare in sicurezza.

Altre informazioni disponibili anche sulla pagina Facebook del "Chiesina Team Bike".