scrivimi@carlocortesi.it

lunedì, luglio 25, 2011

Morte della civiltà...


Morte della civiltà...

Scrivo queste righe di getto... Sono due giorni che mi porto dentro un male terribile, di quelli che ti bloccano ogni gioia... Da quando ho letto e visto le immagini della strage di Utoya in Norvegia...
Eppure si tratta di una cosa così lontana, a volte ne succedono anche di peggio, eppure questa non riesco a mandarla giù...

Perchè? Perchè quei ragazzi e ragazze sono stati uccisi in un modo terribile, braccati e cacciati da un folle su un'isoletta dov'era a divertirsi, a parlare di politica, ad innamorarsi...

Io stesso ieri e oggi, così come tante altre volte e come tanti altri, ero alla festa nazionale GD a Modena... erano tutti ragazzi come me!

Ma perchè la morte della civiltà... Perchè dal 2001 ad oggi c'hanno sempre detto che la nostra civiltà era sotto attacco, che eravamo difronte ad uno scontro di civiltà... Che i pericoli venivano dalle montagne dell'Asia, dallo Yemen, dall'Iraq... Non mi pare ci fosse, ci sia, solo questo... La strage norvegese ci dimostra che c'è molta più pericolosità nei nostri paesi, negli ambienti davvero estremisti e che troppo spesso vivono a braccetto di movimenti xenofobi, populisti e cristiano-fondamentalisti...

Quindi davvero, tocca a noi tutti i giorni battersi per una nazione, per uno stato più equo e aperto, tollerante e rispettoso di tutti... Senza dare il minimo appiglio a situazioni critiche come quelle che possono creare lo spazio in cui un folle vive, si convince della sua follia e sulla base di questa uccide 100 ragazzi innocenti...

Cliccate qui... Trovate il sito dei giovani laburisti norvegesi... Il banner principale è quello, ancora oggi, della festa sull'isola.... E mi permetto di dire che forse tanti giornali e siti internet si potevano risparmiare di pubblicare l'immagine del ragazzo che prega il suo carnefice di non ucciderlo, veramente scioccante.

venerdì, luglio 22, 2011

Successo della cena e festa del Chiesina 2010 di domenica 17 luglio a Chiesina Uzzanese.

Successo della cena e festa del Chiesina 2010 di domenica 17 luglio a Chiesina Uzzanese
Oltre 150 persone per festeggiare la promozione in terza serie e per presentare i nuovi acquisti per la prossima stagione


- comunicato stampa -

Chiesina Uzzanese, venerdì 22 luglio 2011 – Domenica 17 luglio la formazione calcistica amatoriale chiesinese Chiesina 2010 ha festeggiato con tanti amici e sostenitori la promozione in 3^ serie della scorsa stagione e presentato la formazione per la prossima stagione, sempre del campionato AICS di Lucca.

Gli oltre 150 intervenuti alla cena presso il parco Sandro Pertini, resa possibile anche grazie alla preziosa collaborazione della rosticceria “Il capriccio” e del “caffè Baraonda” - nuova gestione – hanno applaudito i ragazzi della rosa 2010/2011 premiati dal presidente Giacomo Ghilardi e i nuovi arrivi, che sono Daniele Natali, Federico Papini, Matteo Bulleri, Alessandro Giusti, Antonio Pagni, Daniele Conte e Luca Guidotti.

Tutti gli atleti e lo staff della squadra ringraziamo gli intervenuti ed, in attesa degli ultimi ritocchi alla squadra, annunciano l'avvio della preparazione per i primi di settembre.

(la foto è del semprepresenteincampo Giuseppe Bellandi, gliel'ha rubata da fb)

martedì, luglio 19, 2011

Scomparsa di Antonio Guelfi.

Scomparsa di Antonio Guelfi

Stamattina ci ha lasciato Antonio Guelfi. Troppo presto...

Con Antonio ho condiviso 5 anni di amministrazione dal 2004 al 2009, io da capogruppo di maggioranza e lui da assessore. 5 anni belli, ricchi di momenti difficili e di soddisfazioni. C'era in lui come in tanti altri la voglia di fare bene, per la prima volta da "amministratori" di maggioranza. Tanta voglia e tanto entusiasmo.

Certo, in questi casi tutti sono buoni e gentili.... Io non nascondo che nei 5 anni trascorsi sui banchi del Consiglio a volte abbiamo avuto momenti di discussione, anche accesa magari, ma la cosa non si è mai trasformata in un astio personale sempre presente.

Penso che per Chiesina, per la politica, per lo sport, la perdita di Antonio sarà superata solo fra qualche anno, non tanto per il suo carattere forte e deciso ma per la sua iperattività su tutti i fronti.

A Ida, Lorenzo ed a tutti i familiari vanno le mie sincere condoglianze.

giovedì, luglio 14, 2011

Mostra sul Risorgimento a Chiesina Uzzanese "uomini e vicende - miti e valori".

Mostra sul Risorgimento a Chiesina Uzzanese "uomini e vicende - miti e valori".

A Chiesina Uzzanese, presso il centro sociale polivalente "L. Mazzocchi" in via Guido Rossa 30, è in programma dal 15 al 24 luglio una mostra storica dal titolo "Uomini e vicende - Miti e valori".

La mostra sarà visitabile dalle ore 10:00 alle ore 12:00, dalle 17:00 alle 19:30 e dalle 21:00 alle 23:00.

L'evento, promosso dal comune di Chiesina Uzzanese e dalla provincia, è organizzato dal centro studi internazionale di storia postale.

Si tratta di un insieme di documenti filatelici, cartoline ecc, che documentano le vicende dei tanti italiani, allora non ancora italiani, che si batterono e lottarono in quel movimento di popolo che è stato il Risorgimento italiano e che dopo anni di aspre battaglie portò all'unità d'Italia, di cui quest'anno festeggiamo il 150° anniversario.

Altre informazioni sono disponibili a questo link.

venerdì, luglio 08, 2011

Il Chiesina 2010 festeggia la promozione in 3^ serie e si presenta per la prossima stagione sportiva

Il Chiesina 2010 festeggia la promozione in 3^ serie e si presenta per la prossima stagione sportiva
Domenica 17 luglio cena presso il parco Sandro Pertini in piazza della libertà a Chiesina Uzzanese


- comunicato stampa -


Chiesina Uzzanese, venerdì 8 luglio 2011 – Ad un paio di mesi dall'avvio della prossima stagione calcistica il Chiesina 2010 festeggia con i propri tifosi e con la cittadinanza tutta la promozione in 3^ serie.

La cena, in programma per domenica 17 luglio dalle ore 20:00 presso il parco Sandro Pertini in piazza della libertà a Chiesina Uzzanese, sarà anche un'occasione per una reunion della "leggendaria" formazione amatoriale chiesinese Estrosità-Bar Milano.

Sarà anche l'occasione per una prima presentazione della formazione per la prossima stagione 2011-2012.

Al prezzo di 16,00 € sarà servito un menù composto da antipasto toscano, primo di terra, arrosto misto, contorno, dolce, acqua e vino.

Per acquistare una prevendita della cena gli esercizi commerciali che offrono la loro gentile collaborazione sono il caffè Baraonda, la rosticceria Il Capriccio e il distributore 4 Petroli di Vittone Bonaria e Rocco.

Per info e prenotazioni Carlo 3666624020, Freddy 3470843416, Lorenzo 3395498352.