scrivimi@carlocortesi.it

venerdì, gennaio 29, 2010

Domenica 31 gennaio - Apertura tesseramento PD Chiesina


Domenica 31 gennaio - Apertura tesseramento PD Chiesina


Il Partito Democratico, Circolo di Chiesina Uzzanese, invita tutti i tesserati e simpatizzanti per domenica 31 gennaio 2010 dalle ore 10:00 presso la sede comunale in via del Popolo 43 (la ruga).

Nell'occasione si avvierà la campagna di tesseramento per il 2010 e verrà inaugurata la sede in cui, dopo dei lavori di riallestimento, è stato allestita fra l'altro una piccola biblioteca.

Il programma della mattinata è il seguente:
ore 10: saluto di benvenuto a tutti i partecipanti e a tutti gli ospiti, segue breve relazione del segretario

ore 10.10: inizio dibattito

ore 11 circa: brindisi con vinsanto e biscotti.

lunedì, gennaio 25, 2010

Successe un 24 gennaio di 31 anni fa...

Successe un 24 gennaio di 31 anni fa...

Abitando in via Guido Rossa per anni questo nome mi è purtroppo sembrato solo la somma di due parole, non mi sembrava corretto scrivere solo Rossa (per quanto l'aggettivo mi piaccia)... Crescendo ho avuto modo di poter capire meglio perchè negli ani '80 l'amministrazione comunale di Chiesina avesse giustamente deciso di intestare una strada appunto a Guido Rossa.

Guido era un operaio dell'Italsider di Genova, delegato CGIL e iscritto al PCI.

I delinquenti brigatisti lo uccisero proprio la mattina del 24 gennaio 1979 mentre si stava recando al lavoro, lo ritenevano "colpevole di essere una spia" (fra molte virgolette perché tali criminali non si potevano permettere proprio nulla verso un onesto lavoratore) per aver denunciato un suo collega operaio che distribuiva materiale a firma BR all'interno dello stabilimento dell'Italsider.

L'assassinio di Guido Rossa segnò un momento cruciale per la storia del terrorismo brigatista, per la prima volta la delinquenza br uccise un operaio, un lavoratore impegnato nel Partito e nel Sindacato. Se mai ce ne fosse stato bisogno, fu la conferma di quanto le BR fossero tutto tranne che un qualcosa vicino alle classe operaia...

Per chi volesse saperne di più, segnalo:

- la pagina di Wikipedia su Guido Rossa.
- il link a una puntata di "La storia siamo noi" sull'assassinio di Guido.
- La scheda sul film di Giuseppe Ferrara "Guido che sfidò le brigate rosse" ovviamente credo mai trasmesso in tv..... che vergogna.

- un video tutto sommato ben fatto dove si racconta brevemente la sua storia.

Ciao Giovanna.

Ciao Giovanna.

Nel pomeriggio di ieri domenica 24 gennaio in tanti abbiamo dato l'ultimo saluto a Giovanna Piattelli, rimasta vittima della follia omicida di un folle che ha ritenuto di "regolare i conti" con l'Ente comunale di Montecatini Terme uccidendo una lavoratirce serie e rispettosa dei cittadini e attaccata al suo lavoro.

Ho avuto il piacere di conoscere Giovanna incontrandola più volte nel palazzo comunale di Montecatini e attraverso il racconto della piene giornate di lavoro al suo fianco fatto da mio padre Marco che lavorava con lei dai primi anni '80.

Credo che non servano tante parole in più per ricordarla. La sua disponibilità e professionalità dimostrata in questi anni valepiù di tante belle parole.

Ritengo però doveroso verso la sua memoria che si vada fino in fonfo per capire com'è stato possibile permettere a un soggetto così pericoloso di possedere regolarmente un'arma, specie dopo una sentenza di condanna..... Tanti discorsi sulla insicurezza dei luoghi pubblici lasciano il tempo che trovano. Gli uffici pubblici per definizione devono essere accessibili al pubblico, spettava però ad altri uffici controllare e assistere da vicino il, purtroppo, futuro assassino. Magari una storia come questa servirà per cambiare le strane regole che hanno, forse, permesso tutto questo...

martedì, gennaio 19, 2010

Sul decennale della morte di Craxi.

Sul decennale della morte di Craxi



E anche Eugenio Scalfari ha detto la sua oggi su La Repubblica.

Non ho altro da dire.....

domenica, gennaio 17, 2010

Giovedì 21 gennaio - Iniziativa del PD di Chiesina Uzzanese.


Giovedì 21 gennaio - Iniziativa del PD di Chiesina Uzzanese.

Il Circolo Comunale del Partito Democratico di Chiesina Uzzanese organizza per giovedì 21 gennaio 2010 prossimo un'iniziativa presso il Circolo ARCI di Molin Nuovo.

Il tema dell'iniziativa è "Come diventare dei piccoli grandi… Parliamo di Tiziano Terzani". Parteciperà alla serata Giancarlo Zampini giornalista di TVL.

L'inizio è previsto alle ore 21:15 e ovviamente l'ingresso è libero ed aperto a tutti!

venerdì, gennaio 08, 2010

Ipocrisia padana.

Ipocrisia padana.

Un Ministro della Repubblica prima di dire una cosa, specie si fa il Ministro dell'Interno, sarebbe bene pensasse.

Alla luce degli episodi degli utlimi giorni accaduti a Rosarno come si fa a dire che la colpa è dell'immigrazione clandestina.... Non una parola sullo sfruttamento di masse di poveracci da parte delle mafie. Non una parola sul fallimento della legge Bossi-Fini sul tema dell'immigrazione, fatta per l'appunto dal precedente governo che vedeva al suo interno anche Maroni.

Non si dice che da situazioni disumane e di profonda emarginazione, in cui i cittadini extracomunitari diventano solo braccia "fantasmi" che esistono solo per esser sfruttate sui campi, senza diritti e tutele. Senza un alloggio, senza una paga degna di un paese normale. Alla mercè della mafia.

Credo che a volte le immagini valgano più di tante parole. Di seguito trovate due video fatti mesi fa che documentavano la situazione disumana in cui sono costretti i migranti. Ovviamente la violenza non è mai giustificata, però come vale per chi non è cittadino italiano deve valore, forse anche di più, per chi è Italiano e crea il proprio business sulla pelle di povera gente.


Link ai video:

Video 1

Video 2

I conti non tornano...

I conti non tornano...

Con l'inizio di un nuovo anno in famiglia, nelle attività economiche, ecc si fanno i conti per analizzare meglio l'andamento economico degli ultimi 12 mesi. Quello relativo all'Italia non è molto buono... anzi....

In pochi hanno segnalato che il fabbisogno dello stato italiano nel 2009 è cresciuto di oltre 31 miliardi di euro..... non tre lire... Questo nonostante gli annunnci di lotta agli sprechi del Governo e le politiche scellerate di taglio ai fondi per la spesa degli enti locali. Il segnale che fra Tremonti, Brunetta e amici in pochi hanno le capacità e la possibilità di controllare seriamente l'andamento della spesa.

Fra l'altro il debito pubblico è salito al 115,1 per cento del Pil e l' avanzo primario (la vera posta che ci permetterebbe di far calare il debito pubblico) è praticamente azzerato. Trovate tutto, spiegato molto meglio, qui.

Inoltre oggi si scopre che il rapporto deficit-pil è arrivato al 5,2%, quasi il doppio di quanto stablito dall'Unione Europe.

Soprattutto mi preme di segnalare come la disoccupazione sia tornata ai livelli del 2004 toccando l'8,3%. Anche in provincia di Pistoia le cose non vanno benissimo... In Valdinievole i disoccupati sono cresciuti di oltre il 30%.....

Però, come tanti giornali vicinia al Premier ci hanno sventolato con orgoglio, l'inflazione è bassa. Ci vuole poco a capire che se la gente non compra i prezzi scendono...