scrivimi@carlocortesi.it

giovedì, febbraio 21, 2008

Le quote "fuori rosa".

Le quote "fuori rosa".

Il regolamento nazionale approvato dal Nazionale del Pd per lo svolgimento delle consultazioni per l'individuazione della candidature al parlamento se ha qualche difetto, per me ne ha uno in particolare che ritengo dannoso.

Agli articoli 3 e 4 si prevede che i derogabili al limite di 3 mandati siano, oltre a tutti i personaggi di rilievo del partito (come era logico), tutte, TUTTE, le parlamentari.

Qualcuno mi deve spiegare perchè. Mi si dirà che siccome si vuole che almeno il 30% degli eletti sia donna si dovevano tutelare in qualche modo le donne. Sono d'accordo. Ma abbiate pazienza, come si fa a fare rinnovamento femminile, la cosa di cui si ha più bisogno, se quelle più garantite sono TUTTE le parlamentari in carica, senza nessuna distinzione...?

Spero di aver capito male il regolamento ma se fosse così per me sarebbe solo l'ennesima conferma di come in Italia le quote siano, spesso, solo una richiesta strumentale che mira a tutto salvo che al rinnovamento delle donne in politica.

La forza del Pd...

La forza del Pd...

L'ondata di rinnovamento del Partito democratico sotto la spinta di Veltroni è arrivata anche oltre oceano, superando le Colonne dErcole ed approdando nella bella Cuba. Infatti Fidel Csatro ha annunciato che non intende ricoprire il ruolo di "presidente del Consiglio di Stato e di comandante in capo".

Ovviamente scherzo.

Dopo 49 anni di potere Fidel ha deciso di lasciare il potere. Per tanti ragazzi, ragazze, uomini e donne di sinistra come me Cuba ha rappresentato e rappresenta un esempio di successo, seppure parziale, della rivoluzione socialista.

Un esempio ricco del fascino nato con il Compagno di tante battaglie di Castro, Ernesto "Che" Guevara, che forse capì prima di tanti la limitatezza del successo della rivoluzione cubana, abbandonando la sicura Isola ed andando a morire in Bolivia per portare altrove "La Rivoluzione".

Ora non so cosa succederà di preciso a Cuba, non pretendo di capire così tanto delle vicende dell'Isola, spero che si riesca a procedere all'interno di un percorso di democratizzazione seenza perdere tutte le conquiste del socialismo, dalla sanità a l'istruzione gratutie, e via così. Superando ovviamente tutte le caratteristiche proprie di un regime non democratico.

Certo sarà dura ma spero che sia possibile.

domenica, febbraio 17, 2008

Un appunto per tanti smemorati...

Un appunto per tanti smemorati...

Già da un po' volevo fare questo post, oggi ho finalmente trovato il tempo. Prendendo anche spunto da un articolo interessante apparso su Il Venerdì di Repubblica del 15 febbraio scorso relativamente all'importanza del lavoro degli immigrati nel nostro paese.

Troppo spesso noi italiani ci scordiamo, ci vogliamo scordare, che siamo stati per tanti anni migranti che lasciavano l'Italia per i paesi di mezzo mondo. Facendo sia la fortuna del nostro paese con le rimesse che quella dei paesi ospitanti grazie al duro lavoro svolto dai nostri concittadini.

Uno dei paesi dove l'emigrazione italiana si è concetrata è senz'altro l'Australia, esperienza rappresentata degnamente da un bellissimo film di Luigi Zampa con Alberto Sordi e Claudia Cardinale (bellissima per tutta la durata della pellicola) "Bello onesto emigrato Australia sposerebbe compaesana illibata". Di seguito l'inizio del film, un pezzo esemplare della storia del cinema italiano.


giovedì, febbraio 14, 2008

Per un futuro senza atomiche

Per un futuro senza atomiche

Diverse decine di associazioni italiane di vario tipo, dall'Arci a Pax Christi, stanno promuovendo una campagna per la presentazione di una proposta di legge popolare contro la presenza in Italia di ordigni nucleari.

Più di tante mie parole, trovate tutto al link http://www.unfuturosenzatomiche.org/ , il sito internet della campagna.

Anche a Chiesina si può firmare per la proposta di legge presso l'Ufficio comunale Anagrafe e URP che è aperto al pubblico dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 13.00, il giovedì dalle 8.00 alle 16.30.

Firmate numerosi!

martedì, febbraio 12, 2008

Che colpo....

Che colpo....

Non sono mai stato un fan sfegatato di Veltroni, e ora sono in pochi a dirlo, ma devo dire che la sua mossa di correre da soli si sta rivelando quanto mai azzeccata.

All'inizio mi aveva lasciato un po' perplesso ma più passano i giorni più devo dire che è stata davvero una buona scelta. Per tutta una serie di motivi.

Primo, ha costretto la destra a inventarsi una lista elettorale che riduca un po' i loro simobli preenti sulla scheda. Certo c'è una bella differenza fra due partiti che discutono per 3 anni di come costruire un partito nuovo e un commericante che in un giorno chiama il suo vice al telefono (fini) e gli dice che domani farà il partito unico! Che coraggio.

Secondo, tutti i piccolissimi partitelli che non rappresentano più nessuno e vivevano di ricatti e alle spalle dei Ds e Margherita ora si trovano senza la terra sotto i piedi, vedi l'agitazione di socialisti e radicali, che si misurino con il voto, visto che sono così forti e bravi.

Terzo, credo che la gente capirà che soolo il Pd è la vera novità e che solo noi possiamo dare una possibilità di rilancio al paese, spero che le urne ci premieranno!

Buon lavoro a tutti.

il cannocchiale

sabato, febbraio 09, 2008

Celebrazione del 60° anniversario della Costituzione.

Celebrazione del 60° anniversario della Costituzione.

Mercoledì 6 febbraio dalle ore 10.00 presso la Scuola secondaria di primo grado "Giacomo Leopardi" di Chiesina Uzzanese si è tenuta una celebrazione per il 60° anniversari0 dell'entrata in vigore della nostra Costituzione Repubblicana.

Alla celebrazione erano presenti gli alunni e i professori delle classi Terze che hanno preparato dei lavori per celebrare questo importante anniversario.

Sono intervenuti il Sindaco Giannini, il Maresciallo dei Carabinieri di Ponte Buggianese, la Dirigente Scolastica, il professore Barontini dell'Istituto Storico della Resistenza di Pistoia, la professoressa Elsa Ingrosso del Comitato in Difesa della Costituzione e sempre per l'amministrazione comunale erano presenti gli assessori Gandini e Pagni.

Dopo gl'interventi degli ospiti e la presentazione dei lavori delle classi, lavori davvero interessanti e ben fatti, è stata consegnata a ogni alunno una copia della nostra Costituzione.

Consiglio Comunale per il 12 febbraio 2008

Consiglio Comunale per il 12 febbraio 2008

Per il prossimo martedì 12 febbraio 2008 è in programma presso la Sala Consiliare del Municipio il Consiglio Comunale, l'inizio è previsto per le 21.00.

L'ordine del giorno è il seguente:

1) Approvazione verbali delle sedute consiliari tenutesi in data 24/07/2007, 27/09/2007 e 28/11/2007.

2) Comunicazioni.

3) Interrogazioni.

4) Approvazione convenzione tra gli Enti locali della Provincia di Pistoia per le attività a sostegno del Popolo Saharawi.

5) Gestione, in forma associata tra i Comuni della Valdinievole, nell’anno 2008, degli interventi socio-assisenziali e socio-sanitari integrati. Provvedimenti.

6) Ordine del giorno sulla cucina centralizzata dell’Ospedale di Pescia

7) Mozione riguardante l’annullamento della visita del Papa Benedetto XVI all’Università La Sapienza di Roma