La fine degli anni bui...
La fine degli anni bui...
Tutti gli anni a Natale il tema principale della politica amministrativa del nostro piccolo comune è la realizzazione o meno della luminara natalizia. Siamo un piccolo paese, si sa.
Negli ultimi 6 Natale, escluso quello attuale, l'Amministrazione comunale non era riuscita a predisporre, secondo alcuni, un'illuminazione adeguata per le strade principali del paese. Fa eccezione Chiesanuova, l'operosità e la forza della comunità chiesanuovese hanno permesso ogni anno di avere lì le luci natalizie.
Quest'anno sono finiti gli anni bui...... L'attuale amministrazione è riuscita, principalmente grazie a 2-3 sponsor che (per quanto ne sa chi scrive) hanno fatto la parte del leone nella sponsorizzazione, a illuminare le 5-6 strade principali del capoluogo.
2 considerazioni veloci:
- personalmente avrei preferito che i (circa) 15.000 euro necessari fossero spesi per altro, tipo veri eventi culturali. Mi sembra un po' troppo concentrarli tutti solo sulle lucine natalizie. È vero che la maggio parte sono stati raccolti dai commercianti ma sono sempre risorse che potevano essere spese diversamente.
- si è lodata l'operazione come la concretizzazione del concetto di "cittadinanza attiva". Ritengo che la cosa sia un processo molto più serio. La cittadinanza attiva non passa attraverso la partecipazione ad una lotteria. Se l'Amministrazione spera di esaurire con qualche sottoscrizione il tema della partecipazione attiva dei cittadini sbaglia di grosso.
- 3^ considerazione. Ritengo che l'espressione "fine degli anni bui" (usata dalla Giunta per celebrare questo lucente evento) sia di cattivo gusto. Per quanto mi riguarda l'ho sempre associata a quel ventennio cha va dal 1922 al 1945 in cui l'Italia e Chiesina vissero, allora sì veramente, anni bui. Forse dispiace a qualcuno ricordarlo ma è andata così.
0 Comments:
Posta un commento
<< Home