scrivimi@carlocortesi.it

giovedì, novembre 19, 2009

E ora ripartiamo col Partito....


E ora ripartiamo col Partito....

Per fortuna dopo mesi di discussione siamo riusciti a dare al Partito Democratico una nuova struttura stabile. Molti hanno definito le primarie del 25 ottobre un congresso fondativo per il PD, penso anche io che hanno rappresentato una tappa fondamentale per la ripartenza del Partito.

L'alta partecipazione ed il successo di Pierluigi Bersani mi fanno ben sperare per il futuro del nostro partito.

Ovviamente ora si dovrà dare concretezza al progetto di rilancio. Varando un esecutivo ricco di energie fresche e magari con molti giovani innesti, giovani di cui il nostro partito è ricco nei livelli territoriale di tutta la penisola.

Una parte importante sarà anche il comportamento dei vertici romani delle varie correnti-anime che compongono il nostro partito. Senza far venire meno il pluralismo e la discussione democratica si dovrà evitare però che la discussione e la dialettica interna al partito si trasformi in una sterile ricerca di visibilità personale.

Sul fronte dell'opposizione mi sento di condividere la scelta di non aderire come PD tutto al no b-day. Credo che in un momento difficile come questo il Paese ha bisogno più di un partito che faccia proposte serie alternative, smascherando ovviamente gli errori e l'incapacità del Governo.

Credo che manifestazioni che mirano solo ad attaccare la figura del, purtroppo nostro, presidente del consiglio siano poco utili alla nostra situazione. Si rischia solo di fomentare un idea populista della politica, metodo populista che è proprio del caro Silvio.

Comunque buon lavoro a tutti.