scrivimi@carlocortesi.it

sabato, dicembre 18, 2010

La neve blocca tutti.... e tutta Chiesina Uzzanese.

La neve blocca tutti.... e tutta Chiesina Uzzanese.

Puntuale come lo scorso anno, il 3° fine settimana di dicembre l'Italia è stata colpita da una forte ondata di gelo e neve, precipitazioni che hanno bloccato tutto e tutti.

Personalmente posso riportare la situazione di Firenze, in cui 30-35 cm di neve hanno bloccato la città, i treni e le autostrade. Penso che le responsabilità appartengano a più soggetti. Certo, i singoli cittadini potevano partire da casa con le catene da neve, potevano non mettersi in viaggio, ma realisticamente questo mi pare un argomento poco credibile.

Voglio dire, io potevo anche portarmi le catene, ma se le strade non erano pulite dalla neve, se nessuno pensava a spargere il sale per prevenire il ghiaccio, bastavano le catene? Ed ai mezzi pubblici chi ha pensato? I singoli cittadini potevano viaggiare con le catene se tutti gli autobus ne erano sprovvisti e, quindi, non potevano viaggiare?

Sempre sui mezzi pubblici, si pensa davvero che chi si doveva recare al lavoro avrebbe scelto i mezzi pubblici invece della macchina? Perchè avrebbe dovuto farlo se gli stessi mezzi pubblici si sono bloccati, anche più dei singoli mezzi di privati..

Qui è tutto un sistema che non funziona, i treni e le stazioni non sono all'altezza, le autostrade per incassare se ne sono fregate di chiudere i tratti prima della neve, si sono solo preoccupate di sgombrare le corsie una volta bloccate... che banda.

Ed in tutto questo quanta colpa appartiene ai singoli comuni? Beh, certo nessuno ha dato molto peso agli allarmi lanciati da LAMMA e Regione Toscana, e si è deciso di intervenire, spesso, troppo tardi...

E sempre sul comportamento dei singoli comuni, non voglio fare il polemico, e comprendo le difficoltà degli enti locali, specie i più piccoli, però mi sento di sposare le critiche dei tanti cittadini riguardo a quanto fatto dall'Amministrazione chiesinese. Nei comuni vicini, pur con la limitatezza delle risorse, si è ricorso a ditte esterne per provvedere alla pulitura delle strade ed allo spargimento del sale... A Chiesina non mi risulta sia stato fatto molto.... Nelle strade del paese regna ghiaccio e neve...
Ah, ovviamente si è pulita la piazza principale, solo quella, per permettere a quelle solite 5 macchine di parcheggiarci.... Un bel servizio per tutti i cittadini.

Credo che la capacità e la forza di un'amministrazione si misuri anche dalla capacità di affrontare le emergenze... Contano, meno, anche i mercatini... Ma queste sono le cose serie... E se non si è in grado di affrontare cose più serie come queste, sia abbia almeno l'onestà di ammetterlo...