scrivimi@carlocortesi.it

domenica, novembre 14, 2010

Due robe veloci sul PD...

Due robe veloci sul PD...

La prima... perchè "Chi dice che non c'è differenza sta tirando la voltata a Berlusconi" o, nel caso di Grillo, la sta tirando a se stesso...




E sulla tanto dibattuta questione della rottamazione dei vecchi all'interno del PD riporto questo scritto di un giovane autore, filosofo e grande politico...

“Una generazione può essere giudicata dallo stesso giudizio che essa dà della generazione precedente, un periodo storico dal suo stesso modo di considerare il periodo da cui è stato preceduto.

Una generazione che deprime la generazione precedente, che non riesce a vederne le grandezze e il significato necessario, non può che essere meschina e senza fiducia in se stessa, anche se assume pose gladiatorie e smania per la grandezza. È il solito rapporto tra il grande uomo e il cameriere.

Fare il deserto per emergere e distinguersi.

Una generazione vitale e forte, che si propone di lavorare e di affermarsi, tende invece a sopravalutare la generazione precedente perché la propria energia le dà la sicurezza che andrà anche più oltre; semplicemente vegetare è già superamento di ciò che è dipinto come morto.

Si rimprovera al passato di non aver compiuto il compito del presente: come sarebbe più comodo se i genitori avessero già fatto il lavoro dei figli. Nella svalutazione del passato è implicita una giustificazione della nullità del presente: chissà cosa avremmo fatto noi se i nostri genitori avessero fatto questo e quest’altro... ma essi non l’hanno fatto e, quindi, noi non abbiamo fatto nulla di più.
Una soffitta su un pianterreno è meno soffitta di quella sul decimo o trentesimo piano? Una generazione che sa far solo soffitte si lamenta che i predecessori non abbiano già costruito palazzi di dieci o trenta piani. Dite di esser capaci di costruire cattedrali, ma non siete capaci che di costruire soffitte.”

Scritto da Antonio Gramsci ne "I quaderni dal carcere - Passato e Presente”.


Si badi bene, non voglio paragonare Bersani a Gramsci, ci mancherebbe... è stata solo una scelta per ottimizzare lo spazio sul blog, mi pare ovvio.