scrivimi@carlocortesi.it

sabato, dicembre 17, 2011

Riflessioni sotto l'albero.

Riflessioni sotto l'albero.

In questi ultimi giorni le mie carissime tonsille (a cui sono molto affezionato) mi stanno costringendo a letto... A letto o comunque in casa si ha più tempo per pensare....

Questo periodo è sempre, almeno per me, un periodi di pensieri e di scazzi... Prima di tutto perchè mi dovete spiegare per quale motivo a Natale si debba essere per forza buoni e contenti; non mi da noia questo quanto il fatto che accettando questo sembra si autorizzi l'essere stronzi tutto il resto dell'anno.... Secondo me, così a occhio, è tutta una scusa per farci comprare più cose inutili possibili, come se l'affetto e il bene che si prova per chi abbiamo intorno a noi si misurasse con i regali che gli si fa e non con i pensieri o con i gesti che gli si rivolgono tutto l'anno.

E poi c'è questo benedetto Capodanno che ci costringe a fare sempre qualche bilancio dei dodici mesi passati. Che ci costringe a recuperare nella mente i momenti felici e quelli brutti, momenti brutti che per quanto pochi o tanti possano essere stati per il loro esser brutti ci ricorderemo comunque di più di quelli belli.

Personalmente me lo sono fatto un mio bilancio ad oggi del 2011, un buon anno, ma certamente ogni anno ed ogni periodo della vita di tutti noi è per sua natura un periodo irripetibile e che non si può confrontare con quelli passati o con quelli futuri. Quest'estate a Formentera si stava bene, magari l'anno scorso si stava meglio o il prossimo si starà peggio, però cambiano le condizioni, cambia come ci si arriva, può cambiare la compagnia, non mi pare giusto fare tanti raffronti.

Poi ci sono però i momenti in cui ci si mette a pensare a cosa si è fatto o non fatto, ai percorsi che finiscono (penso agli amici conosciuti all'Università che finiti gli studi prenderanno, come tutti, la proprio strada e nemmeno FB o chicchesia renderà il clima del caro Polo di Novoli). Però anche qui sono convinto che si è sempre influenzati più dalle cose non fatte (che per forza di cose ci si immaginano piacevoli perchè sono solo nella nostra testa) che da quelle fatte...

E soprattutto c'è da capire che fare per il maledetto veglione.... Su questo vi segnalo le immagini che seguono... Sperando di non avervi turbato ma oh, a me questo fatto del Natale e di Capodanno non m'è mai andato giù.

ciao ciao