scrivimi@carlocortesi.it

mercoledì, gennaio 30, 2008

Caduti in piedi...

Caduti in piedi...

Alla fine è successo, siamo caduti... Il Governo Prodi bis si è chiuso.
Penso che Staino con la vignetta pubblicata su l'Unità il 25 gennaio abbia preso in pieno il sentimento di tanti che come me si erano impegnati perchè l'Unione vincesse nel 2006 sperando potesse lavorare 5 anni per il bene dell'Italia.

Certo i numeri non hanno mai incoraggiato, anzi, il fatto che "la sofferenza" per la sfiducia sia stata limitata, almeno per me, penso sia il segno della rassegnazione e consapevolezza che così non si poteva andare avanti.

Non ho condiviso la scelta di Prodi di andare fino in fondo al Senato, era palese che i numeri non c'erano più e "comprare" qualche voto dalla destra sarebbe stato poco onorevole. Abbiamo solo dato modo alla destra di dimostrare quanto retrogade e reazionarie siano le maggiori forze che la compongono.

E ora? Ora spero che si riesca a fare un governo tecnico per fare una legge elettorale dignitosa, il Vassallum, la prima bozza Bianco, tutto va bene, basta non andare a votare con questa legge.

E badate bene, il Pd e il centrosinistra avrebbe solo da guadagnare adnando a votare con questa legge, la destra in caso di vittoria si ritroverebbe nelle nostre stesse condizioni, ma chi ci perderebbe sarebbe il Paese, non potrebbe sopportare altri anni in cui il primo furbo perchè si trova la moglie ai domicliari se ne frega di tutti e fa cascare un governo.

Spero che Napolitano riesca a individuare una persona che possa rappresentare una sintesi e formi un governo tecnico/istituzionale.

E non lo chiedo solo io, lo chiede pure la CEI, Confindustria, Confcommercio, tutti! E non perchè ora il Pd non sarebbe pronto per le elezioni, ma perchè, oltre al rischio instabilità detto prima, si fermerebbero tanti di quei processi aperti dal governo Prodi, privatizzazione Alitalia, cocnertazione su contratti e salari, ecc, che sono in una fase cruciale e di cui l'economia italiana ha troppo bisogno!

Speriamo bene. E sennò ci daremo al ciclismo...... E magari qualcuno andrà davvero in Africa...

il cannocchiale

3 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Non credo che la Destra si ritroverebbe nelle nostre stesse condizioni. Credo che in questi due anni si siano bruciati parecchi consensi, e anche regione per regione credo proprio che le cose andrebbero molto peggio di quanto non siano andate nel 2006. E poi se la Destra avesse anche solo 10 senatori di vantaggio, credo che non avrebbe problemi di tenuta come noi. Loro, grossi problemi etici o di valori non ne hanno. Basta spartire (sennò non si spiegherebbe quello zerbino di Fini)

1:26 PM

 
Blogger CarloCortesi.it said...

Ke siano tutti servi del padrone è un dato da considerare, è giusto.
Io alla fine non so quanti consensi si siano persi o si perderebbero, perchè alla fine di cose ne abbiamo fatte e le persone che lo hanno capito si notano meno perchè, come sempre succede, fanno meno "puzzo" di chi si lamenta sempre.
Comunque spero che alla fine si riesca a raggiungere un accordo tecnico al Senato.

11:34 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Lo spero anche io, credo sia la cosa più sensata da fare, e non penso sarebbe una mancanza di coerenza né da parte del PD né da parte della Cosa Rossa.

10:45 AM

 

Posta un commento

<< Home