scrivimi@carlocortesi.it

domenica, luglio 06, 2008

Liberati i poveri animali.


Liberati i poveri animali.
In settimana si è risolta una brutta situazione che andava avanti da troppe settimane in pieno centro del paese.

In una casa erano tenuti chiusi diversi cani e gatti che non vedendo mai la luce e vivendo in condizioni pessime si lamentavano tutto il giorno disturbando gravemente i vicini di casa in particolare una famiglia che abita sopra l'edificio che ospitava i cani.

Dopo diverse richieste d'intervento al Comune e alle autorità competenti il comune con l'ASL e altre associazioni di difesa degli animali sono intervenuti liberando gli animali che saranno ospitati dal canile a San Quirico di Pescia convenzionato con il Comune.

A monte di tutto questo c'è una situazione più difficile e complessa, causa dei tempi lunghi, troppi enti coinvolti e forse poca decisione per risolvere il problema.

Ora è stato scritto che l'utilizzo del canile costerà al Comune 5.000 € fino a fine anno. Penso che se un'azione è necessaria, come in questo caso, non si deve guardare a quanto costi alle casse del comune, ovviamente entro certi limiti.

Per quanto mi riguarda avrei preferito che si facesse un appello alla cittadinanza affinchè si riesca a far adottare alle famiglie chiesinesi le povere bestiole che senz'altro si troverebbero meglio in una famiglia piuttosto che in un canile, per quanto la struttura sia professionale e ben tenuta.