scrivimi@carlocortesi.it

sabato, aprile 19, 2008

Analisi del voto - parte 2.

Analisi del voto - parte 2.

Sto cercando di analizzare, con le mie modestissime capacità di analisi, il risultato delle elezioni politiche.

Su internet si trovano i primi studi che analizzano il flusso dei voti, a breve dovrebbe uscirne uno fatto dal Prof. D'Alimonte. Spero serva per capire bene come sono andate le cose.

Intanto ne ha pubblicato uno "Il Sole 24 Ore" che trovate a questo link. Le cose interessanti sono due: il Partito Democratico ha preso voti da elettori della Sinistra-Arcobaleno, IDV, altre di centro-sinistra e solo in piccolissima parte da UDC e AN. Inoltre gli elettori de l'Ulivo nel 2006 sono stati quelli che, fra il centro-sinistra, hanno disertato in meno le urne ma sono comunque tanti rispetto ai pochi non votanti del centro-destra.

A questo punto mi sento di osservare una cosa: il PD non ha sfondato al centro ma solo a sinistra. Di per se la cosa non mi dispiace, anzi. Purtroppo però per vincere non basta prendere voti a sinistra. C'è da capire perchè non si sia cresciuti in altre aree. Dobbiamo però stare attenti a non correre il rischio che, per rincorrere i voti del centro, si pensi sia necessario "spostare al centro" la nostra politica. Io mi preoccuperei piuttosto dei tanti lavoratori che votano la Lega Nord perchè incerti o impauriti sul futuro sia del loro lavoro che delle proprie famiglie. A loro il Partito Democratico dovrà dare una risposta seria e concreta.