scrivimi@carlocortesi.it

mercoledì, luglio 18, 2007

Tre cose...

Tre cose...

In questi giorni sono stato impegnato a Livorno alla Festa Nazionale della Sinistra Giovanile, ho trascurato il blog... ma dopo i giorni tesi pre congresso c'era bisogno di un po' di Festa!!!

Voglio però scrivere brevemente tre cose:
1. a breve metterò on line il programma della Settimana Chiesinese che inizierà a breve... il tempo di scriverlo per bene.
2. il 24 ci sarà il Consiglio Comunale, anche qui metto fra poco l'ordine del giorno dettagliato...
3. ma c'è una cosa che mi ha molto colpito in questi giorni, la storia di Oscar Pistorius, l'atleta sudafricano che corre con le protesi dal ginocchio un giù.

Oscar ha 21 anni, è sudafricano, a un anno gli hanno amputato entrambe le gambe dalle ginocchia in giù: era nato senza la tibia, colpa di una malformazione.
Ora corre grazie alle protesi e ottiene buoni tempi, anche se si trova in difficoltà in partenza ed in curva...
Ma il problema è che la federazione internazionale di atletica non vuole che corra con i normodotati... Con la scusa che è avvantaggiato dalle protesi! ma come si fa..
Per lo sport un esempio come quello di Oscar Pistorius è una cosa bellissima... Un ragazzo che grazie allo sport riesce a superare le difficoltà...
Addirittura la Federazione non voleva nemmeno che fosse trasmesso il Golden Gala dell'atletica di Roma proprio per via della corsa di Oscar. Mi vergogno.
Da sportivo, ex sportivo, so cosa significa fare sacrifici per vedere i risultati, immagino quanta fatica abbia fatto Oscar.
E come premio si meriterebbe di correre anche alle Olimpiadi di Pechino 2008. Anzi, non è un premio, è un suo diritto!