scrivimi@carlocortesi.it

domenica, settembre 08, 2013

8 settembre 1943 - 8 settembre 2013.

8 settembre 1943 - 8 settembre 2013.

Oggi sono passati 70 anni esatti da quando è stato reso noto, alle ore 19:45, l'armistizio di Cassibile in cui il Regno d'Italia si arrendeva alle forze alleate, armistizio firmato il 3 settembre 1943.
Già il fatto che un Governo, il Re e chi altro, avesse difficoltà a rendere nota la firma dell'armistizio la dice lunga sul livello di chi si trovava a guidare il Paese, la stessa gente che aveva portato il paese alla guerra dopo 20 anno di regime, senza contare i terribili mesi che separarono il paese dalla Liberazione del 1945.

I 70 anni non sono certo un tempo speciale da celebrare ma quest'anno m'è presa così, anche perchè è un buon motivo per segnalarvi la scelta di Radio 3 di dedicare un'intera serata di musica, storia e cultura proprio alle vicende dell'8 settembre, ai mesi precedenti e seguenti ed alle storie di uomini e donne che si trovarono a vivere quei giorni confusi e terribili. Qui trovate tutte le informazioni sullo speciale di Radio 3 Suite.

In tema di 8 settembre 1943 non si può non riproporre "Tutti a casa" di Luigi Comencini, così tanto per uscire ogni tanto dall'oblio del chiacchiericcio che ci circonda e apprezzare un bel film.



 
Vi segnalo anche questo articolo di Emilio Gentile su Il Sole 24 ore di oggi, ricco di spunti interessanti. 
Saluti.