scrivimi@carlocortesi.it

lunedì, gennaio 17, 2011

Da vedere... Avanti popolo! Il PCI nella storia d'Italia.


Da vedere... Avanti popolo! Il PCI nella storia d'Italia.

Dallo scorso 14 gennaio e fino al 6 febbraio sarà aperta a Roma, Casa dell'Architettura, la mostra dal titolo "Avanti popolo! Il PCI nella storia d'Italia".

Ieri ho avuto la fortuna di poterla visitare e mi sento di consigliare vivamente di andare a vederla!

Lungo tutto il percorso espositivo, a dire la verità lungo più percorsi, si ha modo di osservare documenti di vario genere che percorrono tutta la storia del Partito Comunista Italiano, legandola alle vicende dell'Italia, dal 1921 al 1991.

Fra tutte le opere esposte, quelle più interessanti sono senza dubbio le copie originali dei quaderni dal carcere di Antonio Gramsci, esposte per la prima volta al pubblico! Davvero belle anche le lettere di Togliatti, i discorsi autografi di Berlinguer, insomma, sono tante le cose da vedere e rivedere!!

L'idea è bella anche perchè lega, giustamente, la storia del Partito Comunista e dei comunisti d'Italia, a quella della nostra nazione. Tante donne e tanti uomini che hanno fatto politica con una passione inimmaginabile oggi, che hanno svolto un ruolo fondamentale nella ricostruzione del nostro paese dopo il drammatico ventennio fascista. Certamente legati agli ideali ma senza mai perdere l'amore per la democrazia e per la libertà del proprio paese.

I comunisti hanno fatto la storia d'Italia! Sarebbe buono ricordarselo più spesso...

A questo link trovate tutte le informazioni sulla mostra.