scrivimi@carlocortesi.it

lunedì, maggio 07, 2007

Evviva la Confederazione!!!


Evviva la Confederazione!!!
No, non sono diventato un fermo sostenitore della Confederazione degli Stati Sudisti degli USA, fra l'altro arriverei con 140 di ritardo.

Uso "Viva la Confederazione" perchè mi ha molto colpito l'uso che ne ha fatto un esponente provinciale di un partito della sinistra italiana per definire la nuova aggregazione che si dovrebbe formare a sinistra del PD.

Bene. Io ora mi rivolgo ai compagni della Mussi che hanno deciso di lasciare i Democratici di Sinistra per puntare su questo nuovo progetto.
Per tutto il congresso dei DS la mozione 2 ha, legittimamente, sostenuto che ci voleva un radicamento forte al Socialismo Europeo e lo cercherà nella nuova formazione, peccato che Rifondazione e PDCI stiano in un gruppo europeo che non è il PSE e i Verdi pure, entrambi ci si trovano bene e non intendono lasciare il proprio gruppo.
Si è lamentata una fusione a freddo, una cosa decisa dall'alto. In mezzo ci sono stati però 2 mesi di congressi, 250.000 votanti, congressi in tutta italia e nelle sezioni estere. Ieri con una sola riunione a roma si è dato il via ad un nuovo partito.
Già, SD sarà solo un movimento, non un partito, peccato però che intanto faccia gruppi autonomi a tutti i livelli come tutti i partiti ed abbia già ribadito che farà "pesare", come poi non lo so, il proprio peso.

Come si risolvono questi problemi? Semplice, con una bella Confederazione! dove ognuno entra ma rimanendo ben libero da tante cose, fregandosene della collocazione europea e poi insomma, una cosa così snella mica richiede un congresso! un paio d'iniziative bastano ed avanzano...

E allora "Viva la Confederazione!"

p.s. Per i più maligni, il mio riferimento alla confederazione non vuol essere dispregiativo, non considero i compagni di Rifondazione o del PdCI o altri schiavisti ecc, ci mancherebbe, era solo un modo semplice per utilizzare uno slogan.

5 Comments:

Anonymous Anonimo said...

vota udu-liste di sinistra-liste democratiche al cnsu, e scrivi SANTORO

7:52 PM

 
Blogger CarloCortesi.it said...

Concordo

12:38 AM

 
Anonymous Anonimo said...

Intanto chiedono le sedi Ds per fare le loro riunioni. Mi chiedo a parti invertite cosa risponderebbero. Vogliono fare un altro partito, non riconoscendo la decisione democraticamente assunta dagli iscritti ai DS? Lo facciano. Ma siccome competition is competition, che trovino sedi, soldi e soprattutto persone senza fare cose ambigue, un po' di qua e un po' di là.

10:59 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Fintantoché esisteranno i DS, anche se per poco (purtroppo-sigh!) credo il "correntone" sia legittimato ad usare le sedi di partito per le proprie riunioni. In fondo, fino a prova contraria siamo ancora tutti dei compagni...

12:05 AM

 
Anonymous Anonimo said...

Calma. Non facciamoci prendere dagli eventi.

1) Il discorso della sinistra unita è difficile. E complicato. Hai ragione. Molto complicato, e probabilmente non andrà in porto. Nonostante io ci creda.

2) Non ti puzza invece il fatto che il PD nasca coi sorrisi e a tempo di record? Voglio dire: fino al referendum sulla fecondazione assistita, e correggimi se sbaglio, ci siamo SCANNATI con la Margherita. E ora siamo tutti belli, sorridenti, fiduciosi...Cos'é: sono tutti rinsaviti dall'oggi al domani? E' l'effetto del potere? Ognuno è pronto a mettere in discussione i propri privilegi? Quindi dovresti metterti sugli attenti quando vedi il mare piatto.

3) Il discorso che fate sui congressi è vero. Ma è pure vero che a volte non tutti processi si definiscono democratici in base alla sola concessione del voto agli iscritti. Che voglio dire? Voglio dire che:
- Al congresso si è parlato di valori, di grandi temi...ma in concreto siamo scesi poco. Talmente poco che ancora di contenuto del PD, nessuno parla.
- I congressi senza un lavoro di informazione a monte, servono a poco. Poi la gente partecipa. E pure numerosa...Però ho la sensazione che si voti non troppo in base ai reali programmi, ma in base alla linea da seguire, sempre e comunque (BADA BENE: non sto dicendo che il correntone abbia informato. Tutt'altro. Il vizio di coltivarsi l'orto ce l'hanno tutti)

4) Che succede?! S'è fatto congressi in cui si sbandiera la nostra voglia di aprirsi all'esterno, alla società civile, alle associazioni, e vi scandalizzate se la vostra minoranza (i Ds ci sono ancora...no?) vi chiede qualche stanza in cui discutere? E quando vi si presenteranno miriadi di associazioni che proprio d'accordo con voi non sono, che fate? Li fate riunire in strada? Di cosa sto parlando: della NON FUSIONE FREDDA. Se davvero credete che il PD non sia l'unione di DS e Margherita, abituatevi a trattare con chi non la pensa come voi: in questi anni questa capacità l'abbiamo persa, vi conviene ritrovarla. E presto, se voelte creare qualcosa di nuovo. Se poi il PD è l'unione di due partiti, ditelo. Chi volete che si scandalizzi? Basta essere trasparenti, sta volta.

5) Invece di parlare a scatole chiuse, sarà l'ora che vi chiediate: "Hey, ma io come la penso sul mondo? E quale movimento o partito può avvicniarsi a questa mia idea?". Scegliete il vostro futuro in base ai temi. Non in base alla linea da seguire sempre e comunque, solo per esserci.
Se avete aderito al PD in base ad una vostra seria rilfessione, a me sta bene.
Ma per piacere: non critichiamo chi, dopo una seria analisi e non pochi tentennamenti, ha deciso che la propria natura sta a Sinistra. Perché chi se n'è andato, per forza di cose, una riflessione personale l'ha fatta. Chi resta sempre e comunque, non so.

12:15 PM

 

Posta un commento

<< Home