scrivimi@carlocortesi.it

giovedì, maggio 24, 2007

Comitato per il PD...

Comitato per il PD...

Varato il comitato per la costituente del PD... Già il nome è lungo e difficile da spiegare..

Mi chiedo perchè sia così difficle praticare le belle idee che sono uscite dai congressi... Anna Finocchiaro nel suo bellissimo intervento ha detto che "Se il nuovo partito non fosse stato aperto a donne e giovani non sarebbe stato" (più o menò...). Ecco cominciamo male!

Sapero che si trovi una soluzione, tanto da 30 siamo arrivati a 45... si può arrivare a 50.

Questo non solo per rispetto della Sinistra Giovanile che conteneva nelle sue tesi di voler partecipare da cofondatore al processo del PD ma anche come segno di rinnovamento della classe politica.

E' vero che i giovani non hanno esperienza ma se non si valorizzeranno mai non l'avranno mai un'esperienza...

Vedremo. Fra i 45 c'è anche Follini. Nulla contro Follini, anche al Senato al momento di rivotare la fiducia al Governo ha fatto un intervento molto condivisibile, però fino a un anno fa era con il centrodestra... Si poteva aspettare un po' prima d'inserirlo.

Comunque buon lavoro a tutti!

5 Comments:

Blogger Niccolò said...

E' vero... A volte è la dirigenza nazionale che trascina la base, a volte è il contrario... Mi sembra che ci sia solo una possibilità: impegnarsi, rompere le scatole, e non mancare l'appuntamento...! A proposito ti ho linkato (anche il sito di avventura democratica) sul mio blog, se vuoi puoi linkare anche il mio: http://guicciardinin.blogspot.com... Grazie!

12:06 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Beh, secondo me questo è il primo sentore di quello che temevo: si sta lavorando per porre il baricentro al centro (scusate il gioco di parole). Ma vi pare che Follini avrebbe mai aderito se non avesse capito come stavano le cose?

12:54 AM

 
Anonymous Anonimo said...

REDS

Scusate: ma di cosa vi meravigliate? Che si sposti l'asse al centro? E sai che novità.

Pensavate che tutto questo fosse fatto per seguire gli ideali di Sinistra noi cari?

E perché mai li avrebbero dovuti seguire? Hanno fatto tutta questa mossa per prendere l'elettorato di centro che vota regolarmente a destra! (magari dandosi una mano cambiando la legge elettorale in modo che chi prende di più tra i partiti, governa...).

Smettetela di meravigliarvi per niente e cominciate a pensare a lungo termine, costi quel che costi. Il rischio è che il pensiero di Sinistra in questo paese vada a quel paese.

E comunque, meglio Follini di Rutelli, se non altro è coerente con quello che ha sempre pensato (VORREI FARVI NOTARE CHE SIAMO NOI CHE CI SIAMO SPOSTATI VERSO LUI, NON VICEVERSA).

12:00 PM

 
Blogger CarloCortesi.it said...

Ma, non direi...
Follini cerca solamente di avere nuovi posti, credo poco gl'importi della politica...
E poi noi nei congressi abbiamo sempre detto altro, nel partito che vogliamo Follini ci starebbe mal volentieri, se poi si fa diversamente da quanto detto questo lo vedremo.
Di sicuro in Toscana si lavora per seguire i progetti che c'eravamo dati!

3:43 PM

 
Anonymous Anonimo said...

REDS

Diciamoci la verità: ma nei congressi che s'è detto?

S'è parlato parecchio in generale e con parole talmente poco precise che ognuno ci poteva vedere quello che voleva.

Non fraintendiamoci: volevamo che fosse così. Perché avevamo bisogno del plebiscito. Della più grande partecipazione. Poi, a cosa parteciperemo, quello verrà in un secondo momento...

E poi ci stupiamo perché la gente non ci capisce e sta a casa.

La gente sta a casa perché è meno scema di quanto pensiamo. E soprattutto perché si informa di più, di quanto pensiamo.

Ai congressi ci vanno i soliti, quelli che sulla politica vogliono costruirsi un futuro. Ma la gente che sta a casa (non tutta, sia ben chiaro) vive ancora la politica come un ideale da seguire.
E sai perché? Perché chi non ci deve campare sopra, va meno per il sottile di quanto non si faccia noi, che la politica la viviamo come ragione d'essere.

Continuare a credere che rimarremo di Sinistra, che faremo quello che abbiamo fatto coi Ds ma con maggiore facilità perché possiamo contare su un maggior numero di elettori, è semplicemente una bufala.
Per due ragioni:
1) Se continuiamo così, Ds+Margherita prendono meno di Ds da soli, e quindi il partitone ce lo scordiamo

2) Il nostro problema non è che non siamo in grado di governare a modo perché c'è la Sinistra radicale che ci ferma. Il nostro problema è che abbiamo perso DA TEMPO la capacità di fare una politica che segua una idea di fondo coerente e alta. Ci siamo ridotti a seguire il vento, non ad anticiparlo o a crearlo, quel vento.

Anche in Toscana stiamo perdendo colpi su colpi. Non sto parlando tanto di voti (che da noi voterebbero pure un sasso, in certi posti) quanto della politica che stiamo facendo.

In giro non vedo grandi figure. E quelle che c'erano sono state messe da parte da giovani rampanti in cerca d'autore.

La sensazione, ma spero di sbagliarmi, è che aforza di sedersi sugli allori, abbiamo perso la capacità di essere creativi, innovativi e, soprattutto, solidali.

10:29 AM

 

Posta un commento

<< Home