scrivimi@carlocortesi.it

sabato, settembre 16, 2006

Arrivano i Francesi!


Nell'ambito del gemellaggio con la Cittadina francese di Saint Memmie una delegazione della città della Marna sarà a Chiesina dal 15 al 17 settembre.
Gli amici francesi dormiranno presso l'hotel Da Beppe e le attività in programma sono le seguenti:
- arrivo a Chiesina Uzzanese venerdì 15 settembre nel pomeriggio. Cena presso l'hotel Da Beppe
- sabato 16 settembre ore 10.00 cerimonia in piazza Vittorio Emanuele II per presentare alla cittadinanza il Gemellaggio. Pranzo presso il ristorante Il Trenino. Nel pomeriggio visita per il Paese di Chiesina Uzzanese. Cena dal circolo l'incontro.
- domenica 17 pranzo dal ristorante Da coso. Partenza per la Francia.

Lo spirito del gemellaggio è di unire due paesi e due comuntià che fanno parte di un'Europa troppo spesso unitasolo sulla carta ma ancora divisa nella realtà.
Non basta certo la moneta unica ad unire paesi vicini fra loro. Scambi di questo tipo sono utilissimi proprio perchè avvicinano due comunità.
Nell'ambito del progetto di gemellaggio sono state inserite anche le scuole proprio perchè è passando attraverso le generazioni più giovani che si creano i futuri cittadini europei!

Certo, i rapporti con i francesi a volte non sono stati idilliaci.... Ma dopo il successo al Mondiale ci siamo tolti qualche sassolino dalle scarpe!!!

Vi aspettiamo numerosi ad accogliere gli amici francesi!!!

Per tutte le informazioni sul comune di Saint Memmie visitate il sito internet del comune francese http://www.mairie-saint-memmie.fr

Ciao!!

Carlo