scrivimi@carlocortesi.it

sabato, luglio 18, 2009

Due o tre considerazioi sul percorso congressuale del PD

Due o tre considerazioni sul percorso congressuale del PD

A un'ora molto improbabile ho deciso di scrivere un paio di considerazioni sul prossimo percorso congressuale del PD (anche se non si tratta di un vero e proprio congresso, quelle sono cose più serie).

1. Onestamente non mi è piaciuto molto come siamo partiti, penso che Franceschini abbia fatto male a rimangiarsi quanto detto a febbraio che non si sarebbe ricandidato a ottobre. Inoltre ricandidarsi per "non riconsegnare il partito a chi c'era prima" mi è sembrata un'uscita particolarmente infelice, anche perchè la maggior parte di quelli che "c'erano prima" sostengono la sua candidatura....

2. Come si evince dalla foto ho deciso di sostenere la candidatura di Pierluigi Bersani. Perchè? Perchè lo ritengo in questo momento l'unico in grado di coniugare una buona cultura di governo con le capacità per guidare un grande partito quale il PD. Certo, mi si dirà che lo sostengo perchè sono un dalemiano, io non ho mai nascosto quanto apprezzi Massimo D'Alema ma il suo sostegno a Pierluigi non è certo l'unico motivo per cui ho deciso di impegnarmi per lui. Si poteva candidare qualcuno"nuovo"? Forse sì. Ma se permettete preferisco uno meno nuovo ma capace e che sappia far crescere un nuovo gruppo dirigente che si può fare solo con un partito serio e vero, non certo grazie a qualche discorsetto un po' acceso o con la cooptazione nelle liste per il Parlamento. Inoltre una delle grandi "giovani promesse" del PD Nicola Zingaretti, non certo un dalemiano sfegatato, sostiene Pierluigi, così come Filippo Penati che ha dimostrato come anche il centrosinistra se credibile possa sfondare al nord.

3. Inoltre non ho apprezzato un paio di uscite del versante fassiniano-franceschiniano, per prima Deborah Serracchiani che dice di votare Franceschini perchè il più simpatico vantandosi di non aver speso una vita in sezione, cosa che ha reso grandi i veri partiti di massa, sezioni in cui generazioni di compagni e compagne hanno impegnato tempo, passione e impegno.
Ieri Franceschini ha presentato la propria candidatura (insieme a quasi tutti quelli che c'erano prima) con un discorso molto veltroniano senza'altro accattivante ma temo povero di contenuti seri, insistendo sulla necessità di una legge sul conflitto d'interessi, un polemica nemmeno troppo velata con Massimo D'Alema che al governo fece tutto il possibile per approvarne una, legge che si arenò alla Camera dei Deputati nel 2000, anno in cui D'Alema (invece di andare avanti) decise di farsi indietro perchè sconfitto alle Regionali. E chi era sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alle riforme? Un certo Dario Franceschini... Quindi per favore, un pochino di umiltà e maggiore rispetto verso tutti i compagni e amici del partito che non ti sostengono.

4. Su Grillo... è una vergogna che dopo mesi e anni passati a sparare fango sul PD e dopo aver promosso liste civiche contro il PD sfrutti le primarie del nostro partito per fare casino e per farsi pubblicità. Come ha detto Bersani il partito non è un autobus, se ci teneva tanto al Pd poteva non dire per mesi che siamo come berlusconi e non farci le liste civiche contro. A chi chiede di farlo partecipare perchè siamo democratici mi sento di dire che prima che democratici dobbiamo essere persone serie e credibili, far partecipare Grillo alle primarie del PD ci renderebbe ancora meno seri di quanto lo siamo già.

Sulle regole..... sulle regole c'è poco da dire... orami sono queste e con il nostro grandissimo Statuto non potevano essere che così. Quindi ormai facciamo il congresso cercando di fare meno danni possibili per poi modificare lo statuto e, come tutti i partiti seri, lasciare agli iscritti la selezione dei propri gruppi dirigenti. Una cosa che mi ha stupito è la totale ignoranza dei contenuti del nostro Statuto da parte di un po' tutti, iscritti e dirigenti... Forse invece di fare tante manfrine era meglio farlo conoscere meglio a tutti se si pensava fosse così ganzo e innovativo.


Vi segnalo che ho creato su Facebook un gruppo per i sostenitori toscani di Pierluigi Bersani, lo trovate a questo link.

Saluti.

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

mi stavo accingendo a fare quello che hai fatto tu, ossia scrivere un paio di considerazioni sul congresso.

La pensiamo allo stesso modo, tant'è che mi sto chiedendo se vale la pena proseguire nel mio proposito, vista anche l'ora.

Fabio Roberto Tognetti

2:53 AM

 

Posta un commento

<< Home