scrivimi@carlocortesi.it

martedì, marzo 22, 2011

Sulla Libia....

Sulla Libia....

Allora, sono 3 giorni che questa cosa mi logora dentro..... Vado per punti che sono fatto così.

1. Le bombe, gli spari, non sono mai delle belle cose.... Ma come non sono belle quelle dei nostri tornado non sono belle quelle di Gheddafi. Si sta parlando di un dittatore sanguinario...

2. Ma Gheddafi l'ha messo su l'occidente. Beh, non credo proprio tutto l'occidente. Certo, l'Italia ha fatto la sua parte ma non credo sia stata sostenuta da tutti.

3. Si poteva stare fermi con le mani in mano di fronte ai suoi massacri? No, non si poteva stare fermi a guardare. Quindi per fortuna ogni tanto l'ONU si sveglia e vota una risoluzione in materia. La cosa viola la nostra Costituzione? Non credo, l'articolo 11 dice anche che "... consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo."

4. E ora? Ora è bene essere chiari: le azioni militari dal cielo non bastano, non si può e non si deve dare il via ad un'invasione via terra, si deve riaprire il dialogo con la Libia (il che purtroppo significa parlare con Gheddafi) e, certo anche facendo presente gli effetti delle azioni degli ultimi giorni, trattare la fine dei conflitti e lasciare alla politica la definizione dei futuri assetti.

5. La politica non basta? Di sicuro non sono meglio le bombe....

Ah, la Cina, la Russia, ecc sono contro questa azione..... Voglio essere malizioso, hanno paura che se va a buon fine i loro affari con la Libia vadano a farsi benedire... Dei civili gl'importaunasega!

E mi permetto di riportare le parole del segretario nazionale del PD Pierluigi Bersani che, personalmente, mi convincono.



E speriamo bene.