scrivimi@carlocortesi.it

lunedì, giugno 07, 2010

C'era una volta la zona pedonale...

C'era una volta la zona pedonale...


Da tempo mi ero promesso di scrivere questo post, lo faccio solo ora. Non credo che qualche mese di ritardo abbia danneggiato molto la vita di tutti noi.


Voglio narrarvi la storia di una zona pedonale, un luogo in cui i pedoni erano i padroni degli spazi, in cui le poche macchine che vi potevano accedere lo potevano fare solo se autorizzate e senza sostare.

Questo luogo non si trovava nella Firenze del 2009, si trovava in un piccolo paesino, Chiesina Uzzanese, già dalla metà degli anni '90... Fu uno dei primi casi di area pedonale per il territorio che aveva intorno.

Al posto di quello che era un parcheggio l'Amministrazione Comunale decise di costruire una piazza, una vera piazza e non un parcheggio. Un modo per ridare dignità al centro del paese e per riqualificarlo.

Col passare degli anni però la zona pedonale subiva sempre più la pressione delle automobili.... in modo più o meno autorizzato iniziarono le prime soste... Specialmente nelle sere del fine settimana le macchine iniziarono a togliere spazio ai pedoni.

Le gambe iniziarono a pesare, i piedi a duolere... e anche fare 100 metri per andare a ritirare una pizza sembravano un'infinità... si doveva parcheggiare in piazza. Con tanti saluti ai divieti...

Inoltre in tanti si lamentavano perchè si lavorava meno con una bella piazza, finalmente, nel centro del paese. Non contava la bellezza del luogo, contavano i posti auto... Poco importa se a poche decine di metri c'era un parcheggione sempre vuoto... Era troppo lontano... I clienti piuttosto di fare 300 metri a piedi facevno 5 km in macchina, e altri 300 metri a piedi, e andavano a uno dei tanti centri commerciali...

E così si decise che, sotto le feste natalizie, i pedoni erano ufficialmente ridotti in un'area più piccola... Perchè, appunto, quei 300 metri a piedi erano un ostacolo insormontabile, più della necessità di preparare il cenone o il pranzo per i parenti. Si rinunciava ad acquistare qualcosa di buono... 300 metri erano davvero troppi!

E miracolo! Con la piazza aperta al parcheggio tutti ricomprarono, riacquistarono, sirifermarono!

Poco importava se l'albero di natale non trovava più spazio per essere fatto, se la sera di Natale appena fuori dalla Messa non ci fosse posto per scambiarsi gli auguri... Ciò che contava era il parcheggio. Parcheggio che, in occasione della tombola natalizia, lasciava il posto alla tombola perchè, ovviamente, si trovava in una piazza... e non in un parcheggio...


Finchè..... Finchè non arrivò il 2009... E si risolsero magicamente tutti i problemi di sosta...!!


. . . continua . . .