scrivimi@carlocortesi.it

giovedì, dicembre 06, 2007

Gli assenti dalle responsabilità.

Gli assenti dalle responsabilità.

Un paio di giorni fa il presidente di Confindustria Montezemolo ha detto che una grande piaga dell'economia italiana è l'assenteismo nel pubblico impiego, che costa 1 punto % di pil.

Certo è un problema che esiste, ma quand'è che Montezemolo si scaglierà con forza contro l'assenza di senso di responsabilità da parte di molti "padroni" che se ne fregano delle condizioni di lavoro dei propri operai preoccupandosi solo del profitto, fregandosene dei turni di lavoro e soprattutto della sicurezza sul posto di lavoro.

Il triste indicente di stanotte nell'acciaieria della ThyssenKrupp di Torino ne è una dimostrazione.

Se ho ben capito, l'acciaieria del "vecchio" gruppo di Terni ora è stata acquistata, come il resto del gruppo, dalla ThyssenKrupp, una multinazionale della siderurgia.

Lo stabilimento di Torino era in attesa della chiusura, per questo chi lo dirigeva ha pensato bene di fregarsene delle norme di sicurezza, leggete qui, ed inoltre gli operai negli utlimi mesi di lavoro erano costretti a turni esagerati, forse perchè essendo ridotti nei numeri.

Il prezzo di queste "assenze" sono 1 morto e 3 feriti gravi ustionati che lottano per la vita.

E questo è solo l'ulitmo di molti episodi di morti sul lavoro causati dal menefreghismo delle aziende relativamente alle norme di lavoro.

Se ne accorgerà il caro Montezemolo...? ... Intanto la FIOM-CGIL ha emesso questo comunicato stampa.

3 Comments:

Blogger Andrea Guarnieri said...

Questo commento è stato eliminato dall'autore.

1:42 PM

 
Anonymous Anonimo said...

n po' azzardato mettere insieme l' assenteismo e le norme di sicurezza, sono due enormi problemi che vanno corretti al più presto ma stanno su livelli e piani diversi è ovvio che si dovrebbe parlare di entrambi e non fare come confindustria che parla solo di uno

www.signademocratica.ilcannocchiale.it

1:43 PM

 
Blogger CarloCortesi.it said...

Ho messo insieme le due cose proprio per sottolineare la chiamiamola "discontinuità" di Confindustria...

4:33 PM

 

Posta un commento

<< Home